Avon Celli
A,  Aziende e imprenditori

Avon Celli

Avon Celli è una casa italiana di maglieria, già attiva negli anni ’20 e rilanciata 30 anni da Pasquale Celli

Avon Celli è una casa italiana di maglieria, già attiva negli anni ’20 e rilanciata 30 anni dopo da Pasquale Celli. Deve il successo mondiale alla raffinatezza della realizzazione, alla cura artigianale dei particolari, alla preziosità dei filati — cachemire, lana pregiata, seta pura — e a uno stile inconfondibile che alla classica misura allea il vigile tocco della moda.

Avon Celli COSTUMI DA BAGNO

In una giornata d’estate al mare, Pasquale Celli ebbe un’intuizione: si dovevano liberare uomini e donne che fino ad allora erano stati ingabbiati in costumi da bagno molto casti, a maniche lunghe e pantaloni alla caviglia. Immaginava di rivoluzionare il costume da bagno: tagliava i pantaloni e le maniche, creando un nuovo modello, che all’epoca era piuttosto scandaloso.

Calze autoreggenti

Dopo la seconda guerra mondiale, Pasquale Celli ebbe l’ intuizione più importante: utilizzare telai per calze per creare maglieria fine. All’epoca infatti, oltre a costumi da bagno e pullover, Avoncelli produceva anche calze, utilizzando telai sottilissimi. Questa intuizione ha lasciato il posto alla maglieria ultraleggera, una grande innovazione nella maglieria. Per ottenere questo tipo di leggerezza utilizzando materiali pregiati come il cashmere, Avoncelli prendendo le distanze dalla classica produzione inglese di cashmere spesso e cardato. Ha inventato un filato composto da cashmere e seta, che veniva tessuto su telai calibro 36, macchine straordinarie che sono ancora oggi impareggiabili.

Avon Celli MAGLIERIA

Negli anni Cinquanta  Celli fa il suo ingresso nel mercato statunitense, grazie a Giuseppe Battaglia, uomo d’affari calabrese e titolare di una prestigiosa boutique a Milano. Dopo essere stato un pioniere del moderno product placement regalando maglioni Avon a tutte le celebrità che hanno soggiornato a Villa d’Este, Battaglia ha deciso di presentare il marchio in America in un modo molto insolito. Girò le città più importanti in camper, invitando i più importanti buyer e clienti a mangiare  un piatto di spaghetti cucinati da lui , unendo così  due delle più rinomate eccellenze italiane: la moda e la pasta.

Celebrità di Hollywood

In un attimo, le collezioni Avon Celli sono diventate uno status symbol elitario per i nomi più importanti del mondo del cinema e dello spettacolo a Hollywood, e del mondo della cultura e del jet-set a New York.

Nel corso degli anni, Avon Celli ha conquistato nomi famosi come Frank Sinatra, Gary Cooper, Ronald Reagan, Clark Gable, Grace Kelly, King Hassan II dal Marocco, Sophia Loren e Gianni Agnelli. La vulgata vuole che Picasso amasse dipingere anche indossando le sue polo a righe lavorate a maglia.

Nel 2013 è stato acquisito da WP Lavori in Corso.

Leggi anche:

Maglificio di Vignola

Colcci

Chanel ancora nei guai su Tiktok: non è tutto oro quel che luccica