aulenti gae
A,  Architetti,  Artisti

Aulenti, Gae

Aulenti, Gae, è stata una designer e architetta italiana, vincitrice di numerosi premi internazionali

Aulenti Gae (1927) era architetta e designer. Nel 1992, cura, insieme a Luca Ronconi, l’allestimento della mostra La Sala Bianca, nascita della moda italiana nel fiorentino Palazzo Strozzi che, l’anno successivo è ospitata al Musée des Arts de la Mode e du Textile del Louvre di Parigi.

Nel 1993, Gae Aulenti realizza la boutique Banner, del gruppo Biffi. Lo spazio espositivo si sviluppa su due livelli, in cui risultano espresse al meglio le caratteristiche di una modernità formale.

Successivamente, nel 1994, al Guggenheim Museum di New York allestisce l’esposizione The Italian Metamorphosis, di cui la moda era gran parte. Due anni dopo, alla Biennale di Firenze di cui era vicepresidente, si occupa, insieme a Franca Sozzani e a Luigi Settembrini, della mostra Visitors. Si è formata alla scuola di Ernesto Rogers.

È suo il progetto del Musée d’Orsay a Parigi, inaugurato alla fine del 1986 e per il quale le è stata conferita da Franµois Mitterand la Legion d’Honneur.

Ha ristrutturato Palazzo Grassi (’85), il Museu d’Art de CataluŒa a Barcellona (’87-95) e ha progettato il Musée National d’Art Moderne all’interno del Beaubourg.

Fra i suoi oggetti di design più famosi, le lampade Pipistrello (’66) e Parola e un tavolino a ruote per Fontana Arte.

 

Leggi anche:

Puppa, Daniela

Brunetta

Chanel ancora nei guai su Tiktok: non è tutto oro quel che luccica