atelier gustavo lins
A,  Brand e Fashion designer

Atelier Gustavo Lins 2003

Atelier Gustavo Lins

Atelier Gustavo Lins è un atelier fondato dall’omonimo designer nato in Brasile, dedicatosi inizialmente agli studi di architettura.

Lo stile di Gustavo Lins

Il designer ha lavorato come freelance realizzando fantasie per i tessuti di Castelbajac, Gaultier, Kenzo e Galliano a Parigi per poi decidere di creare nel 2003 la propria linea di abbigliamento per uomo e per donna, distribuita nelle più importanti boutique del mondo. Pelle, tessuto, costruzioni architettoniche di ispirazione orientale che ricordano certe collezioni del primo Gianfranco Ferré.

Nel 2012 ha incluso nella sua sfilata un abito molto tradizionale realizzato con la porcellana di Sèvres.

Si dice che le più famose “maison” francesi, come Christian Dior e Chanel , abbiano circa 1.000 clienti di alta moda ciascuna.

 

“Prima della prima guerra mondiale


Prima della prima guerra mondiale, il primo cliente di haute couture all’estero era l‘Inghilterra e il secondo era l’Argentina”, ha detto all’AFP Didier Grumarch, ex presidente della Federazione francese di cucito.

Gli Stati Uniti hanno raggiunto solo il sesto posto, dietro alla Svizzera, ma dopo la guerra gli americani sono passati al primo posto, che oggi inizia a essere conteso da donne provenienti da Cina, India e Medio Oriente.

“La clientela dell’alta moda è aumentata”, ha commentato Grumbach. “Ci sono molti più clienti rispetto agli anni ’60, ma acquistano anche prêt-à-porter”, ha aggiunto lo specialista.

Gustavo Lins ha detto ad AFP che, oltre al suo marchio di prêt-à-porter, attualmente ha un totale di “circa 15 clienti” per i suoi modelli di alta moda, che visitano il suo atelier parigino da Russia, Kazakistan, Stati Uniti e Germania.

 

 

Leggi anche:

Giles Deacon

Clare Waight-Keller

Chanel ancora nei guai su Tiktok: non è tutto oro quel che luccica