assofibre
A,  Aziende e imprenditori

Assofibre

Assofibre è un’associazione nazionale italiana delle fibre chimiche

Assofibre, infatti, rappresenta il 90 per cento della produzione; il fatturato del settore è mediamente di 3500 miliardi. L’export di 482 mila tonnellate: il 70 per cento del prodotto. I consumi italiani di fibre chimiche si aggirano sulle 690 mila tonnellate. Gli addetti al settore sono 9350.

La produzione mondiale, anno ’96, è stata di 24,1 milioni di tonnellate. L’Italia è il solo paese europeo ad avere una filiera tessile intera: copre tutta la catena produttiva, dalle fibre all’articolo finito.

Maurizio Radici eletto presidente di Assofibre Cirfs Italia

I produttori di fibre sintetiche hanno un nuovo presidente: Maurizio Radici, vice presidente e chief operations officer di RadiciGroup, eletto dall’assemblea di Assofibre Cirfs Italia, l’associazione di settore che fa parte di Federchimica.

“Anche in sede europea – ha affermato Radici – l’obiettivo che dobbiamo perseguire è quello di una filiera tessile integra. In questo le fibre man-made – fibre sintetiche e fibre chimiche – hanno un ruolo fondamentale”.

Radici ha ricordato anche il ruolo delle fibre nella Sostenibilità. I consumi di fibre tessili sono infatti in continuo aumento a livello mondiale e non possono essere soddisfatti con le fibre naturali se non creando forti disequilibri nella destinazione delle risorse disponibili (terra, acqua ed energia).

 

Leggi anche:

Federtessile

Cotonificio Albini

Chanel ancora nei guai su Tiktok: non è tutto oro quel che luccica