Aspesi
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Aspesi

Aspesi è un marchio italiano di abbigliamento, fondato nel 1969 dall’omonimo stilista.

La nascita e il successo di Aspesi

Alberto Aspesi è nato nel 1944 a Gallarate (VA); nel 1969 ha dato avvio alla sua azienda, chiamata A&D – Camiceria Aspesi e specializzata nella produzione di camicie. Nel 1973 questa ha cambiato nome in Bagarre e nel 1990, di nuovo, è stata rinominata, prendendo il nome del suo fondatore.

Negli anni in cui l’industria della moda italiana puntava sulla ricerca di materiali, il marchio ha saputo distinguersi: a dargli successo è stata la produzione di piumini in nylon, capi che venivano precedentemente relegati al solo abbigliamento tecnico.

Negli anni ’70 l’azienda ha ampliato la propria produzione, creando vere e proprie collezioni e collaborando con stilisti e fotografi di fama, come Walter Albini, Franco Moschino, Marco Zanini, Peter Lindbergh, Oliviero Toscani e Paolo Roversi. Da quel momento la casa di moda ha definito un proprio stile, minimale e sofisticato, capace di rimanere nel tempo.

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Linda Evangelista e Peter Lindbergh per Aspesi, campagna pubblicitaria AI 1988/1989.

I cambi di proprietà

Nell’aprile 2003 la Intek, che deteneva il 50 % dell’azienda, ha ceduto le proprie quote alla società d’investimenti Grayling, di proprietà della famiglia Tabacchi; l’altra metà del marchio è rimasta invece nelle mani del fondatore. Nel 2008 si è registrata una nuova cessione della metà dell’azienda, al fondo Investitori Associati.

Nel 2013, poi, Alberto Aspesi ha riacquistato, grazie alla società Bocca di Rosa, da lui direttamente controllata, il 50 % del marchio, tornandone quindi in pieno possesso.

Nel 2017 si è registrato un altro passaggio di proprietà, a seguito del quale la totalità di Aspesi è stata acquisita da Armònia SGR, con l’intenzione di effettuare un’operazione di rilancio. Due anni dopo Simona Clemenza, fortemente voluta dalla società d’investimenti, è stata nominata AD del marchio, andando a sostituire il suo predecessore Fabio Gnocchi con lo scopo di imprimere un’importante accelerazione nello sviluppo internazionale dell’azienda.

A novembre 2020, per la prima volta, è stato nominato un Direttore Creativo. La scelta è ricaduta su Lawrence Steele, che aveva già collaborato con il marchio per la collezione PE 2002 e che negli anni precedenti aveva avuto già esperienze da Prada e Marni.

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