arzuaga amaya
A,  Brand e Fashion designer

Arzuaga, Amaya 1970

Amaya Arzuaga è una disegnatrice di maglieria

Arzuaga Amaya è figlia d’arte di Maria Luisa Navarro.

Nasce a Lerna nei pressi di Burgos. Studia all’Istituto Politecnico di Madrid. Quando conclude i suoi studi come Fashion Designer, raggiunge il gruppo di famiglia Elipse e ne prende il controllo. Esordisce nel 1994 alle sfilate del prêt-à-porter femminile di Parigi con il suo proprio marchio. Si susseguono la sfilata Gaudí di Barcellona e Cibeles a Madrid nel 95.

Il suo marchio è stato l’unico spagnolo a sfilare alla London Fashion week fino all’anno 2001. Durante il biennio 2002-2004 sfila durante la Milan Fashion Week invitata dalla Camera Nazionale della Moda italiana. Le collezioni successive, sono state presentate e vendute in passarelle internazionali fino ad arrivare oltre oceano al Fashion Cotterie di New York.

Nel 2013 sfila in contesti non convenzionali alla moda come all’Istituto Cervantes e all’ambasciata spagnola. L’anno successivo sbarca in Asia mostrando il suo stile ad Hong Kong e al Palais di Tokyo.

La stilista Arziaga era molto cara a Pedro Almodóvar, dato che è stata la costumista di molti suoi film.

Arzuaga amaya
Collezione di Amaya Arzuaga alla Cibeles Madrid Fashion Week

Le collezioni presentate contemporaneamente a Parigi e in Spagna, hanno portato a 55 mila pezzi, venduti in 35 paesi.

Attualmente Amaya Arzuaga ha più di 200 boutique in Spagna.

Amaya si cimenta anche nel settore alberghiero, nell’anno 2016, dirigendo l’impresa familiare Hotel & SPA ***** Arzuaga en la Ribera del Duero. All’anno dopo inaugura un ristorante gastronomico Taller nel compresso dell’impresa di famiglia. Il 20 novembre del 2019 il ristorante riceve la sua prima stella Michelin ed ancora nel 2020 è uno dei più apprezzati.

 

Leggi anche:

Ocariz, Miriam

Urquiola, Patricia

Chanel ancora nei guai su Tiktok: non è tutto oro quel che luccica