Arrow
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Arrow

 è un marchio americano di camicie, ormai secolare

Arrow nasce sul finire dell’800 dalla fusione della ditta Maullin-Blanchard di Troy, nello Stato di New York, con la società Coo & Company. Nel 1913, viene rilanciata dall’azienda Cluett-Peabody & Co. che incarica il noto disegnatore pubblicitario J.C. Leyendecker di propagandare The Arrow Collar Man, le camicie con gli speciali colletti staccabili.

Verso gli anni ’20, il campionario di  è di oltre 400 tipi di colletti. Passa di moda il colletto rigido da staccare, lavare e inamidare. L’azienda si converte alla camicia con il colletto cucito e, verso il ’30, viene miracolata dal brevetto sanforized dal nome dell’inventore Sanford L. Cluett. È un sistema per evitare che il cotone si restringa al lavaggio. Sono Arrow le prime camicie colorate. Nel ’62, il marchio persegue una politica di penetrazione nei mercati di tutto il mondo. Poi, acquistato dal gruppo francese Bidermann, era presente in 78 Paesi.

 Arrws è stato acquistato da Westpoint Pepperell nel 1980

A fine secolo, i capi Arrow sono esportati in India, Medio Oriente, Australia e Hong Kong.

Nel 200o avviene anche il lancio delle nuove linee casual America’s Khakis e America’s Golf. Inizia la diffusione nelle Filippine e in Sudafrica ed è costituita una joint venture per il mercato cinese.

Nel 2003 i dati di vendita evidenziano come Arrow domini il mercato indiano per quanto riguarda le camicie bianche, il capo per tradizione più venduto nel paese orientale.

L’11 per cento di 55 milioni di camicie firmate prodotte annualmente in India è composto da capi di colore bianco. Inoltre, l’azienda americana divide la prima piazza con Louis Philippe, seguita da Van Heusen e Zodiac. Sono in totale 295 milioni le camicie vendute ogni anno nel paese, tra firmate e non.

Il marchio Arrow nel 2007 è stato acquisito da PVH. PVH Corp. (ex Phillips-Van Heusen) è un gruppo di marchi di abbigliamento con sede a New York, negli Stati Uniti. PVH include Calvin Klein Corporation, Van Heusen, Izod, Arrow

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