Arnold Genthe
G,  Fotografi

Genthe, Arnold

Arnold Genthe, il fotografo di San Francisco

Arnold Genthe (1869-1942) è stato un fotografo tedesco, naturalizzato americano. Arrivato negli Stati Uniti nel 1895, è un autodidatta nell’arte della fotografia. Dopo che alcune riviste locali pubblicano alcune delle sue fotografie, Arnold decide di aprire uno studio nel 1897, sempre a San Francisco.

Il successo Di Arnold Genthe

Il terremoto di San Francisco

Genthe è meglio conosciuto per le sue fotografie della Chinatown di San Francisco e il terremoto del 1906 che colpì la città. La fotografia in bianco e nero ha anche avuto delle ripercussioni nella pop culture, venendo utilizzata nel film di David Zucker Una pallottola spuntata 2½ – L’odore della paura.

Arnold Genthe
Fotografia del terremoto di San Francisco, 1906
La clientela delle star

Ma soprattutto Arnold è riuscito ad ottenere una vasta clientela di notorietà. Da politici e mondani a figure letterarie come Jack London e celebrità dello spettacolo come l’attrice Greta Garbo.

Arnold Genthe
Greta Garbo
Fotografia a colori autocromatica

Genthe fu uno dei primi ad adottare il processo di fotografia a colori autocromatica. Ha iniziato a sperimentare il processo nel 1905 a Carmel, in California. Ha rivendicato il credito per la prima mostra di fotografie a colori in America, sebbene poi venne chiarito che fu solo uno dei primi.

Nel 1911, si trasferisce a New York, dove vive e lavora sino alla morte. Si è occupato di moda per Vogue e Vanity Fair.

Leggi anche:

Oxxford Clothes

Simone Pérèle

Finarte: il 17 marzo la prima asta del 2021 dedicata alla Fotografia