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Armor-Lux

Armor-Lux è un brand creato a Quimper in Bretagna nel settembre 1938

Armor-Lux nasce nei giorni della falsa pace di Monaco, grazie allo svizzero tedesco Walter Hubacher (1907) con i soci Daniel Bloch e Charles Perrenot. Hubacher aveva alle spalle 16 anni di esperienza e di lavoro in grosse aziende di biancheria intima e di abbigliamento.

Armor-Lux, la ripartenza

L’avvio è eccellente, ma, nel 1942, la mancanza di materie prime costringe alla chiusura l’azienda, che però può ripartire, sia pure da zero, nel ’45. Una ripresa stentata, comunque, fino al ’59 quando Hubacher ottiene i pieni poteri, investe, per 9 anni, il 7,20 per cento del fatturato in nuovi impianti. Il risultato è un’espansione del 20 per cento l’anno.

Nel 1993, l’ottantaseienne Hubacher cede la maggioranza a Jean-Guy Le Floch, che moltiplica i marchi, punta al mercato asiatico, chiama lo stilista giapponese Zucca a disegnare una collezione e aumenta i redditi da esportazione.

I negozi e le collezioni

Il marchio bretone sponsorizza il giro del mondo in solitaria del navigatore Bernard Stamm nel settembre del 2002.

Una quarantina sono i negozi Armor-Lux in Francia, 635 i dipendenti che producono circa 20.000 capi ogni giorno: 4 milioni di articoli vengono venduti ogni anno, con un 20 per cento che va al mercato europeo e giapponese. Otto sono le collezioni prodotte ogni anno, tra cui Terre et Mer per donna, i capi in lana Guy de Berac, Britain Stock e i nuovi nati Armor Kids e Armor Baby.

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