Arianna
A,  Comunicazione ed editoria,  Magazine

Arianna

Arianna

Arianna era un mensile italiano edito dalla Mondadori dal 1957 al ’73. Fin dal primo numero, uscito in aprile, con Rosanna Armani come ragazza di copertina, Arianna cerca di rivolgersi a un pubblico emancipato, a una donna già parzialmente proiettata all’esterno della sfera familiare.

Le pubblicazioni e la crisi di Arianna

La pubblicazione fa parte di una rosa di innovative iniziative editoriali della Mondadori di cui il settimanale Epoca è la punta di diamante. Si cerca un complessivo svecchiamento delle testate per far fronte alla agguerrita concorrenza dei periodici della Rizzoli.

Arianna

Direttore e fondatore del mensile è Lamberto Sechi, che più tardi guiderà Panorama. Gli succede Gianni Baldi. Dopo una fase di discreta affermazione, il periodico comincia a navigare in cattive acque.

La crisi è irreversibile e il mensile viene praticamente cancellato, attraverso il radicale restyling che lo manderà in edicola con formato completamente diverso sotto la testata di Cosmopolitan-Arianna, un giornalone che ammicca alle aree moderate del femminismo.

Leggi anche:

Vanity Fair

iO Donna

La moda italiana sta imparando a fare sistema? Il futuro nei giovani talenti