arfango
A,  Brand e Fashion designer

Arfango

Arfango è un marchio del gruppo Moretti

Arfango è un marchio del gruppo Moretti, fondata nel 1902 e conosciuto per la lavorazione a mano e per il rispetto di una tradizione che vuole Firenze capitale dell’arte del cuoio.

Le caratteristiche di Arfango

Arfango è noto nel mondo per il suo cuoio antico, la cui lavorazione si basa sulla concia in fossa. Si tratta di un metodo che risale al ‘400: dopo varie operazioni di preparazione, ripulitura e scarnitura, la pelle viene messa a riposare nell’acqua di ampie vasche, alla quale vengono aggiunti estratti di corteccia di quercia e mimosa.

Solo al termine di questo procedimento, la pelle viene ingrassata, ammorbidita, fatta asciugare per 4 mesi e tirata in modo da essere liscia e uniforme. A questo punto viene lucidata a mano con alghe e cera.

Le nuove collezioni e le acquisizioni

Nel 2003 Arfango produce anche una collezione di borse e accessori, accompagnata da alcuni capispalla in pelle.

Nel 2009 il marchio è stato acquisito recentemente dalla famiglia Moretti e nello specifico dai fratelli Alberto e Andrea, che hanno come obiettivo quello di attualizzare i modelli tipici anni ’70, dai volumi contenuti e dalle linee avvitate.

Il brand ha dedicato a Lapo Elkann una linea di mocassini piatti, filanti e vellutati, le Lapo Shoes’s, realizzate in una differente gamma di colore che spazia dai toni più freddi del blu e del verde fino a quelli più corposi dei grigi e dei rossi delle terre bruciate di Toscana.

Leggi anche:

Desmo

Sutor Mantellassi

La moda italiana sta imparando a fare sistema? Il futuro nei giovani talenti