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Blumarine

Blumarine, il brand nato dall’amore per il mare di Anna Molinari e Gianpaolo Tarabini

Blumarine è stato fondato nel 1977 da Anna Molinari e suo marito, Gianpaolo Tarabini, nel comune di Carpi. Il nome ricorda il loro amore per il mare. Solo tre anni dopo il marchio ha fatto la sua prima apparizione al Modit di Milano. Molinari vince il titolo di “Designer dell’anno”. Poco dopo, nel 1981, Blumarine debutta in passerella durante la Settimana della Moda di Milano. Il successo brand ha portato alla creazione di Miss Blumarine, un marchio rivolto alle bambine dai 4-10 anni.

Blumarine
Anna Molinari

La storia di Blumarine

Nel 1986, Molinari presenta la sua prima collezione Blumarine Wholly. Nel 1990, il marchio apre la prima boutique monomarca a Milano. Due anni dopo, nel 1992, Blumarine inaugura la collezione casa.  Nello stesso anno, il marchio collabora con il fotografo di moda Helmut Newton a una campagna pubblicitaria, rivelatasi un successo. Nel 1994 la casa si era ramificata in 400 punti vendita in tutto il mondo. Il brand ha lasciato il segno in Asia nel 1996, con l’apertura di due boutique a Singapore e a Seoul. Molinari ha firmato un accordo di licenza con Bellantuono Bridal Group nel 1997 per la produzione e la distribuzione della nuova linea nuziale della casa.

Helena Christensen in Blumarine
Helena Christensen in Blumarine

Il marchio si espande ulteriormente sul mercato asiatico, aprendo un’altra boutique nel 1999 nella capitale di Taiwan, Taipei. Per celebrare l’inizio del nuovo millennio, Blumarine apre una boutique monomarca a Tokyo. Il marchio collabora anche nella curatela di una mostra che illustra i momenti salienti del marchio dal 1991 al 2000. Mentre si fa strada a Hong Kong, il marchio rafforza anche le sue radici italiane aprendo la sua prima boutique a Roma. Il successo mondiale dei marchi porta al lancio di Miss Blumarine Jeans (età 4-14) e Miss Blumarine Baby (0-36 mesi). 

Nel 2005 il figlio di Molinari, Gianguido Tarabini, assume la carica di amministratore delegato del gruppo Blufin. Due anni dopo debutta la prima collezione Cruise del marchio. L’azienda va incontro a un cambiamento quando Rossella Tarabini, figlia di Molinari si dimette dal ruolo di direttore creativo. Tuttavia, la designer continua a supervisionare la campagna pubblicitaria dei marchi. Nel 2009, Blufin apre il nuovo showroom a Milano.

La continua espansione e il libro del brand

Nello stesso anno, il marchio apre nuovi negozi in Qatar, Dubai e Corea. L’inizio di un nuovo decennio è stato celebrato con l’apertura di nuovi negozi a Parigi e Kuwait City. Inoltre, nel 2011 il brand firma un contratto di licenza con De Rigo Vision S.p.A per Blugirl & Blumarine. Un anno dopo, Blugirl apre i suoi negozi a nuovi clienti di Riyadh e Kiev. 

Nel 2013 c’è stato un cambiamento sperimentale nell’estetica del marchio. Le collezioni Autunno/Inverno mostrano il lato contemporaneo di Molinari. Nel 2014 il marchio pubblica l libro Anna Molinari Blumarine con Rizzoli. Un’altra importante campagna pubblicitaria per Blumarine è stata realizzata con il duo fotografico Inez e Vinoodh. Il duo ha fatto squadra con Julia Hastrom per la campagna pubblicitaria autunno/inverno. 

Nel 2017 il marchio festeggia il suo quarantesimo anniversario. In quell’anno, la modella Amber Valletta diventa il volto della campagna pubblicitaria Blumarine Primavera/Estate. 

Le collezioni di Blumarine

Blumarine
Collezione primavera/estate 2020

Nelle collezioni Blumarine, i riflettori sono puntati sulla lucentezza e su un approccio essenziale e decisivo alla femminilità. Un perfetto senso del colore unito al romanticismo e a un’eleganza artigianale dello staff esprimono eloquentemente l’essenza del brand. Le collezioni, note per la loro stampa rosa leopardata, raramente non sono illuminate da uno spruzzo di lustrini. Tra i capi-firma del brand c’è la Blumarine T-shirt con il logo composto da cristalli Svarowsky e un cardigan con il taglio in pelliccia.

L’estetica si è anche adattata bene a un livello internazionale. Le collezioni sono state poste in più di 1000 outlets e hanno incassato 154 milioni di dollari nel 2007. L’ultima collezione di Blumarine donna riflette eleganza e sensualità. Si tratta di un viaggio emotivo attraverso la passione e i sentimenti puri. La coppia viaggia su una Cabriolet vintage circondata da una natura incontaminata verso una fuga romantica.

Inoltre, Blumarine ha lanciato la capsule collection “We are in love with Salvatore Piccione”, realizzata con il giovane designer Salvatore Piccione. La visione contemporanea del designer sposa lo stile elegante e senza tempo del Gruppo Blufin. La percezione di uno stile contemporaneo si addice perfettamente alla donna Blumarine, che è sensuale, femminile e raffinata, stagione dopo stagione.

La collezione si armonizza meravigliosamente con la nuova strategia di vendita dell’azienda, che vuole consolidare il proprio ruolo nel mercato globale. L’obiettivo, infatti, è aumentare le vendite e creare nuove opportunità di commercio. In più, Blumarine ha raggiunto un target più ampio, interessando la fascia della popolazione mondiale più giovane, la quale compra sempre di più online più che nei negozi.

Le collaborazioni

Nel 2019 Blumarine lancia la nuova capsule collection We are in love with Salvatore Piccione. La collaborazione con Salvatore Piccione coniuga lo stile elegante e senza tempo del brand Blufin Group e la visione contemporanea del designer siciliano. La percezione dello stile contemporaneo si adatta perfettamente al DNA di Blumarine – una donna femminile, sensuale e raffinata, stagione dopo stagione.

blumarine
Blumarine x Salvatore Piccione

La collezione si allinea perfettamente con la nuova strategia retail del brand, intenzionato a consolidare il proprio ruolo nei mercati e a svilupparsi maggiormente a livello globale nei paesi target, così da aumentare le vendite e creare nuove opportunità di trading. Inoltre, il marchio ha ampliato il suo orizzonte dei clienti per raggiungere un pubblico più giovane che, oltre ad acquistare nei negozi, sta optando sempre di più per lo shopping online. 

Nello stesso anno, Marco Marchi, fondatore e presidente di Liu Jo S.p.A. ha acquistato il gruppo Blufin attraverso la sua Holding Eccellenze Italiane. Per quanto riguarda il lato creativo invece, il marchio ha realizzato una collezione eyewear con l’influencer Giulia De Lellis. La capsule prevede due tipi di progetti eyewear, il primo in forma cat-eye bassa e il secondo a farfalla oversize.

Blumarine SS 2021
Collezione primavera/estate 2021

Nicola Brognano

Nel 2019, il brand nomina Nicola Brognano nuovo direttore creativo della casa di moda. Calabrese, classe 1990, Brognano ha ravvivato l’interesse per il brand. Sin dal suo debutto a Milano con la collezione primavera/estate 2021, il designer ha portato in passerella il suo ricordo del marchio con chiffon, rose, farfalle e strass, elementi caratteristici dei primi anni ’00.

Blumarine
Collezione primavera/estate 2022

Il 19 ottobre 2023, Brognano lascia la direzione creativa del marchio. A sostituirlo sarà Walter Chiapponi, ex direttore creativo di Tod’s. 

Il 14 marzo 2024, dopo soli 5 mesi e subito dopo il criticato debutto durante la Milano Fashion Week di febbraio 2024, Chiapponi ha annunciato di voler rinunciare al suo ruolo come direttore creativo del brand per motivi personali, probabilmente legati ai numerosi lutti subiti nel corso dello scorso anno. L’obiettivo del designer è quello di prendere un periodo di pausa, in cui si dedicherà al sociale e alla cura di sé, per poi ritornare in scena. 

Insomma, non ci resta che attendere per scoprire chi farà le veci di Walter Chiapponi nei panni di direttore creativo di Blumarine.

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