Altana
A,  Aziende e imprenditori

Altana

Altana è un’azienda italiana che produce e distribuisce abbigliamento per bambini

Altana - Marina Salamon
Marina Salamon

Altana è un’azienda italiana produttrice e distributrice di abbigliamento. Leader nel settore bambino, rivolta a un segmento di mercato medio-alto, è stata fondata nel 1982 a Padernello (Treviso) da Marina Salamon, amministratore unico dell’azienda controllata dalla holding di famiglia Alchimia, che attualmente controlla anche Doxa, la maggior società di sondaggi di opinione e di ricerche di mercato.

Fino al 1991, Altana ha concentrato la propria attività nella camiceria per adulto e bambino con i marchi Benetton e 012 Benetton. Nel corso del 1991, Altana ha lanciato sul mercato europeo alcune linee di abbigliamento casual rivolte alla donna e al bambino. Prosegue, così, con successo la sua attività in questo settore. Oggi, possiede i marchi Amore (3 collezioni: per bebè, neonato, bimba), Teddy Bear (il maschietto di Amore), Pepperino (collezioni baby e junior), e produce su licenza Superga (neonato e junior), Moncler (ma la joint-venture finirà nel 2009) ed Henry Cotton’s (baby e junior). Altana ha anche una collezione donna, sempre con il marchio Amore.

La camiceria, che era il punto di forza dell’azienda, ora rappresenta soltanto una delle tipologie di prodotto insieme ad abiti, completi, felpe, maglieria, giubbotteria, pantaloni e gonne.

Il fatturato

Presente in circa 800 punti vendita plurimarca in Italia e circa 300 punti vendita all’estero, produce annualmente circa 700 mila capi. Il suo fatturato, nel 2002, è stato di circa 19 milioni di euro (85 per cento in Italia, 15 per cento all’estero). Nel 2004 si registra una lieve decrescita a 18 milioni di euro ma nel 2012 il fatturato cresce in maniera esponenziale, stimandosi a 106 milioni di euro mentre il 2013 si chide con ricavi attorno a 89 milioni di euro.

È il 2014 quando Altana si allea con Forest che controlla i marchi Save The Duck e Ganesh, acquisendone il 51% dell’azienda.

Nel 2020, nonostante le difficoltà riscontrate dal mercato tessile a causa la pandemia da Covid-19, Altana registra un fatturato positivo con un giro d’affari di 35 milioni di euro (+6%). Il tasso di crescita annuo composto (cagr) è a +16% in media per il triennio 2018-2020. Nel board, Moschino Baby Kid Teen, Philipp Plein Baby Junior e Gucci Kids.

Una particolarità: il personale dell’azienda, dai vertici alle maestranze, è formato esclusivamente da donne.

Leggi anche:

Rahbarzadeh, Farhad

Rodriguez, Narciso

Gucci, Top Marchio Italiano