Alexander Hilary

alexander hilary

Alexander Hilary è una delle giornaliste di moda più importanti al mondo. Originaria della Nuova Zelanda è un’icona del giornalismo di moda.

Alexander Hilary, nata a Napier in Nuova Zelanda nel 1946, è una delle firme più prestigiose del giornalismo di moda. Attualmente, occupa il ruolo di fashion director al Daily Telegraph dalla metà degli anni ’90.

Il percorso

Dopo la laurea in Arte e Design, ha cominciato la sua attività di cronista a Hong Kong per un quotidiano cinese che oggi non esiste più. Poi, nel 1982 si trasferisce a Londra e nel 1985 viene assunta al Telegraph.

Ha vinto due volte, nel 1998 e nel 2002, il premio come miglior giornalista inglese dell’anno e in qualità di “visiting professor“. Spesso, tiene lezioni presso l’University of Arts di Londra. Collabora, inoltre, per diverse emittenti televisive anche in qualità di stylist per uno dei reality show sulle modelle più seguiti del Regno Unito.

Nel novembre del 2007 ha vinto il titolo di Doctor of Design della Nottingham Trent University. Inoltre, il 28 novembre 2013 Hilary Alexander ha ricevuto l’OBE da Sua Maestà La Regina, per i servizi di giornalismo di moda.

Nel 2020 ha lanciato il suo primo libro, “Leopard: la stampa più potente della moda”.

Nella vita Hilary Alexander si definisce come una viaggiatrice appassionata, che ama camminare lunghe distanze. Inoltre le piace fare giardinaggio, cucinare e, tra le altre cose, è una collezionista di gioielli tribali ed ama i gatti.