Alberto Guardiani
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Alberto Guardiani

Alberto Guardiani, ideatore del tacco lipstick

Alberto Guardiani è un’azienda italiana di calzature per uomo e donna. Tradizione e innovazione, tecnologia e lavorazione artigianale sono le sue linee guida. È stata fondata, con il nome Centauro, negli anni ’40 dai fratelli Luigi e Dino Guardiani, a cui, nel 1972, è subentrato Alberto, il figlio di Dino che, nel frattempo, era rimasto il solo proprietario.

È lui che ha ribattezzato l’azienda con il suo nome, che ha lanciato una linea donna e, tenendo ferma la produzione classica, ha varato due marchi mirati al mercato giovane e allo sport: Blue Again e Low Tide. Nel ’99, l’azienda ha inaugurato a Montegranaro, in provincia di Ascoli Piceno, uno stabilimento a ciclo completo: progettazione, taglio, assemblaggio e atelier di rifinitura.

Lo sviluppo di Alberto Guardiani

Il 27 febbraio 2007 ha aperto un nuovo showroom in Corso Venezia 29 a Milano. Lo showroom si trova in un edificio del XVIII secolo che in origine era un monastero dove potevano soggiornare i pellegrini e che fu poi trasformato in una residenza dalla famiglia Calzoni-Sforza. È un palcoscenico ideale per lo stile di Alberto Guardiani, un paesaggio poetico per beni esclusivi ed espressione di un lusso democratico.

Inoltre, nel 2007 il marchio ha aperto un nuovo negozio in Piazza di Spagna a Roma e un anno dopo a Napoli. “Questo è il primo passo di una fitta agenda che vedrà, entro febbraio 2008, l’apertura di altri due monomarca in Italia, altri due importanti tasselli del nostro piano di sviluppo retail. Ad oggi sono 11 i negozi monomarca nel mondo”, ha spiegato.

Nel marzo 2009 il marchio ha rilasciato la collezione Eiffel Tour in edizione limitata per celebrare i 120 anni del simbolo di Parigi. Per festeggiare, firma un’edizione limitata dove una Tour Eiffel brilla sulla vernice nera come il cielo di una notte parigina.

Icona: lipstick heel

Il lipstick hel di Alberto Guardiani è una décolleté con un tacco a forma di rossetto. È sia una scarpa che un’icona che trae ispirazione dalle grandi star del passato e del presente. Gcioa con l’atmosfera glamour e provocatoria della Dolce Vita, simboleggiata dalle sensuali labbra rubino di Anita Ekberg.

La famiglia Guardiani ha riacquistato il marchio Alberto Guardiani.

La famiglia Guardiani ha riacquistato il marchio Alberto Guardiani. Il brand, da domenica (15 settembre) sarà presente a Micam, in programma fino a mercoledì 18 settembre a Fieramilano Rho. Alberto Guardiani, dunque, resterà nelle Marche. Cercherà il rilancio con un nuovo modello di business.

Storia di una rinascita


Ottobre 2018: Nuova Centauro (Montegranaro), proprietaria del marchio Alberto Guardiani presenta domanda di Concordato Liquidatorio. Il Tribunale di Fermo riceve poi un’offerta vincolante per l’acquisto dei marchi “Alberto Guardiani”, “Guardiani” e “G” stilizzata da parte di Blumore, società riconducibile alla famiglia Guardiani.

Alberto Guardiani
Il lipstick heel firmato Alberto Guardiani

Situazione attuale

Il marchio di punta della Nuova Centauro è oggi Alberto Guardiani, che è riuscito a creare un vero e proprio brand delle calzature Made in Italy, con una cura dei materiali e dei dettagli che ne hanno decretato il successo. Guardiani crea linee uomo, donna e bambino, e una linea sportiva pensata per lui e per lei. Oggi vanta più di quindici flagship store distribuiti in Italia, Europa e Medio Oriente.

Oggi il marchio è gestito da Alberto Guardiani e Rossella Beato Guardiani. Nel 2016 Serena Guardiani, figlia di Alberto e nipote del fondatore Dino, è stata nominata direttore creativo delle collezioni donna del marchio. Serena si è laureata all’Istituto Marangoni di Milano e affianca le sorelle maggiori Rubina e Guya all’interno dell’azienda.

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