Abercrombie & Fitch
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Abercrombie & Fitch

Abercrombie & Fitch è un colosso americano di casual luxury nato nel 1892 da David T Abercrombie

Abercrombie & Fitch. Colosso americano di casual luxury nato nel 1892 da David T. Abercrombie, inizialmente produceva indumenti per lo sport. La società è focalizzata principalmente sulla moda casual giovanile e il suo logo è l’alce. Alla fine degli anni ’60, rischiando il fallimento finanziario, viene posto sotto il controllo di Micheal S. Jeffries per diventare il brand che è oggi.

La compagnia comprende cinque marchi diversi, quella di bandiera , una combinazione di classicità, novità, provocazione; Abercrombie, casual e vintage; Hollister Co., con le peculiarità della California e della vita da spiaggia, uno stile rilassato e vacanziero; Ruhel No. 925, qualità e tradizione, aspira a definire il lifestyle newyorkese; Gilly Hicks, ispirato dallo spirito australiano, classico, mascolino e sexy allo stesso tempo, un vero brand americano con un pizzico di Australia.

Abercrombie & Fitch

La casa ha il suo quartiere generale a New Albany, sobborgo di Columbus, in Ohio, e possiede anche un ufficio internazionale a Milano. La società è stata oggetto di controversie e cause legali, venendo accusata di discriminazione e di promuovere campagne basate sulla sessualità adolescenziale e sull’elitismo sociale.

La Storia

Nel 1978 l’imprenditore Jake Oshman acquistò l’azienda per un valore di 1.5 milioni di dollare la lanciò sul mercato nazionale come marchio di abbigliamento di livello, facendogli acquistare molta popolarità e aprendo vari punti vendita a Beverly Hills, Houston, Dallas e New York.
Nel 1988 vendita alla The Limited e affidata a Michael F. Jeffries, che ne rimarrà presidente e amministratore delegato fino al suo licenziamento, avvenuto il 9 dicembre 2014. Dal 1990 l’azienda ha mirato soprattutto alla realizzazione di vestiti per giovani, prima sotto la The Limited e poi come una società separata e quotata in borsa; e alla fine crebbe come una delle più grandi aziende di abbigliamento degli Stati Uniti d’America.

Negli anni 2000i giovani, provati dalla crisi economica, iniziarono a prendere come punto di riferimento marchi di moda veloci e a basso prezzo, come H&M e Forever 21: a causa di ciò, Abercrombie & Fitch risentì fortemente degli effetti della Grande recessione, tanto che il 9 dicembre 2014 l’amministratore delegato della società Mike Jeffries si licenziò.

La filosofia di Abercrombie&Fitch

Rappresenta attraverso il proprio prodotto un lifestyle puramente americano che si rifà all’estetica salutistico/sportiva nazionale. Il suo successo internazionale è legato alla campagna pubblicitaria affidata al fotografo americano Bruce Weber, portavoce mondiale dell’american lifestyle e all’introduzione nei negozi di commessi selezionati per la loro fisicità che diventano essi stessi modelli e interpreti dell’estetica americana di massa. Il richiamo sessuale della strategia di comunicazione e di marketing indirizzata al mercato giovane e pre-adolescenziale è alla base del successo del marchio.

Anni 2000

Negli ultimi anni, per combattere la forte concorrenza dei nuovi marchi di moda più economici e disponibili, ha annunciato l’avvio di grandi novità per cambiare la sua immagine, tra cui l’eliminazione di immagini  a sfondo sessuale su buste, carte regalo e nelle vetrate dei negozi. Ancora oggi, l’azienda sta cercando di cambiare il suo codice di abbigliamento, rendendolo più individualista. A partire dal maggio 2015, l’azienda è riuscita a creare un proprio logo, ormai conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

Inoltre, i modelli hanno ottenuto la possibilità di indossare prodotti senza alcun logo che seguano però lo stile stagionale della casa. Il principale negozio dell’azienda si trova a Manhattan, New York; ulteriori punti vendita si trovano negli Stati Uniti, in Canada e, dal 2007 in molte città d’Europa.

Dal 2017 al 2021 il brand ha chiuso oltre 5 punti vendita e la sua posizione in borsa è in continuo declino.

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