Luca Dini
D,  Comunicazione ed editoria,  Giornalisti

Dini, Luca

Luca Dini, giornalista italiano 

Classe 1965, Luca Dini cresce in un piccolo villaggio delle Marche, Borgo Pace. È il 1990 quando vince la borsa di studio alla scuola di giornalismo della Rizzoli. Inizia così la sua carriera da Oggi, prima come collaboratore e poi come inviato da New York a partire dal 1994.

Dini
Luca Dini e Vanity Fair

Ha lavorato per diverse riviste. È stato direttore di Vanity Fair dal 2006, posizione che ha lasciato nel 2017 dopo la nomina a direttore editoriale di tutte le testate del gruppo Condé Nast. Il suo ruolo è quello di coordinare la strategia editoriale e promuovere nuovi progetti. Nel 2018 è direttore di GQ e nel 2019 di Glamuour, mentre nel 2020 ha assunto la direzione di AD il magazine di interior design.

Luca Dini: da Condé Nast a Cairo Editore

Ci possono essere più case professionali nella vita di una persona ma una casa dove sei stato quasi 18 anni è una casa importante. Se poi è la casa che è stata Condé Nast per me, diventa più importante ancora. La lascio per perseguire una nuova sfida, e per trovare una nuova casa da cui mi aspetto soddisfazioni e traguardi.

Dopo diciott’anni di lavoro da Condé Nast, Luca Dini approda da Cairo Editore. Urbano Cairo lo sceglie come direttore di F, si sostituisce così a Marisa Deimichei che aveva diretto il magazine femminile fin dalla sua fondazione nel 2012. Oltre a F, Luca Dini dirige Natural Style, mensile che promuove un approccio sostenibile verso la vita.

Leggi anche:

Sozzani, Franca Sozzani, la storia della grande direttrice di Vogue

Vanity Fair diretto da Cremonini, il numero speciale