dietmar sterling
S

Sterling, Dietmar

Dietmar Sterling, stilista tedesco

Dietmar Sterling (1945-1990) è stato uno stilista tedesco. Di stile vagamente giapponese, molto semplici, non stravaganti, ampi e comodi, i suoi vestiti appaiono sul mercato nel 1982 grazie alla produzione da parte della società Mendes. Sterling ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Monaco. Dopo aver lavorato in Germania, a Berlino e Monaco, si trasferisce a Parigi, dove disegna anche per Jacques Gilles e Tomwear.

Dietmar Sterling
Sterling collection

Molto sotto il nuovo stile romantico, unito alle sottoculture dei primi anni ’80, Sterling portò avanti diverse collezioni legate allo spirito più giovane dell’epoca. Vicino ad altri designer e stilisti come Vidal Sassoon, Sterling avrebbe creato look che andavano in tonalità diverse, che non mancavano di glamour ma più di ogni altra cosa, una personalità più alternativa e allo stesso tempo forte.

Dietmar Sterling
1985 Sterling

Assiduo al calendario Ochentero della settimana della moda parigina, Sterling ha esposto le sue proposte nel Jardin de Tulleries, dove ha messo insieme un grande spazio con uno sfondo nero per accendere ulteriormente la sua tavolozza di colori. Prima della sua morte nel 1990, ha anche lavorato nella casa di Yves Saint Laurent, rinomata per aver iniettato colori nei suoi abiti haute couture.

Leggi anche:

Mostre Moda 2021. Altrove si fanno ma l’Italia dorme

Rogosky, Moritz

Gernreich, Rudi