diadora
Brand e Fashion designer,  D

Diadora

Diadora, marchio internazionale che produce e distribuisce calzature e abbigliamento sportivi

Diadora nasce alla fine degli anni ’40 nel Trevigiano per la creazione di scarpe da lavoro e da montagna. Agli inizi degli anni ’70 è tra i primi marchi italiani ad avviare la produzione della calzatura sportiva, in particolare per il tennis, il running e il basket. Negli anni successivi vengono prodotte dai magazzini di Cerano San Marco anche scarpe da calcio. In breve l’azienda acquisisce uno stabile primato in questo settore fornendo scarpette ai principali team e in particolare ad atleti come Baggio, Kuerten, Borg, Van Basten, Zico, Moser e Senna.

Diadora

Nel’98, produce 7 milioni di paia di calzature, a cui si sommano i 2 milioni fabbricati in Sud America, Giappone, Indonesia su licenza. Nel’96 l’azienda ha investito circa 12 miliardi per l’automazione del magazzino, capace di stoccare 2 milioni di pezzi e di imballare fino a 30 mila paia di scarpe e 15 mila capi d’abbigliamento al giorno. La distribuzione si articola su 2.500 punti vendita monomarca e 50 corner. All’estero è presente in 50 paesi. Nel’98 ha fatturato circa 300 miliardi di lire a cui si aggiungono i 120 proventi delle licenze.

Diadora è entrata anche nel ramo dell’abbigliamento con la produzione di Sportswear, che fattura circa un terzo del totale. L’azienda è guidata da Giandomenico Lico, presidente, e Paolo Rota, amministratore delegato.

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