D,  Modelli

Depp, Lily-Rose 27 Maggio 1999

Lily-Rose: una talentuosa figlia d’arte

Lily-Rose Melody Depp è una modella franco-statunitense, figlia dell’attore hollywoodiano Johnny Depp e dell’attrice e cantante francese Vanessa Paradis, nonché musa della Maison francese Chanel.

Lily Rose Depp Chanel primavera estate 2021
Lily Rose Depp Chanel Primavera-Estate 2021

BIOGRAFIA

Lily-Rose è nata il 27 maggio 1999 a Neuilly-sur-Seine. I suoi genitori si sono separati quando lei aveva tredici anni, dopo quattordici anni di relazione. I due hanno chiesto l’affidamento congiunto, così Lily-Rose e suo fratello Jack sono cresciuti tra Parigi e Los Angeles.

CARRIERA DA MODELLA

Nel 2015 viene scelta da Karl Lagerfeld come volto per la campagna di Chanel per la collezione di occhiali Pearl Eyewear.

Inizia così una collaborazione lunga e fruttuosa, che durerà fino alla morte dello stilista avvenuta nel 2019, con quella che Largerfeld definì:

“Una giovanissima Greta Garbo”.

All’età di sedici anni, nel 2015, inizia la sua carriera di modella e posa per la rivista australiana Oyster.

Lily-Rose, infatti, ha tratti dolci e sensuali, ma allo stesso tempo molto particolari ed è minuta. Queste caratteristiche sono care alla Maison Chanel, in quanto Lagerfeld le ha sempre cercate nelle testimonial.
Infatti, Lagerfeld la sceglie come volto di Chanel e testimonial della collezione di occhiali Pearl Eyewear.

Nel 2016, a diciassette anni, il kaiser la sceglie anche come volto per l’iconico profumo del marchio, Chanel N°5. Con ciò, si ggiudica il primato di testimonial più giovane del profumo.

Lily-Rose Depp Chanel No.5 L'eau Campaign | British Vogue | British Vogue

L’anno successivo arriva anche la prima copertina, scattata per il magazine Love, in cui viene ritratta con un’estetica glam-pop che riflette tutta la giovinezza dei suoi anni.

Copertina Love Magazine 2016
Copertina Love Magazine 2016

Coni primi successi arrivano i primi problemi, ma anche un sostanziale l’impegno sociale. Poco dopo il suo esordio nel mondo della moda e del cinema, l’attrice e modella ha dichiarato di aver sofferto di anoressia a causa delle frequenti pressioni mediatiche. Dopo esserne guarita, si è occupata di sensibilizzare i più giovani sui disturbi alimentari. Il suo impegno sociale è continuato nel 2015 quando ha aderito al progetto Self-Evident Truths a supporto della comunità LGBTQ+, raccontando di essere sessualmente fluida.

Nel 2020, è Lily-Rose la protagonista della campagna Cruise di Chanel.
La campagna è realizzata dalla nuova direttrice creativa della Maison, Virginie Viard, ed è intitolata Balade en Méditerranée. Il fotografo è Karim Sadli e Lily-Rose è immortalata in un esclusivo giardino della riviera francese, mentre indossa i capi chiave della collezione.

Lily-Rose ha dichiarato apertamente il suo amore per questi vestiti, il fatto che si possano mixare, la bellezza del tweed come tessuto e l’ammirazione che prova nei confronti di Virginie. Ha detto:

La adoro. Ha quell’eleganza e quella grazia che sono caratteristiche della donna Chanel. È evidente in tutto ciò che fa”. 

Depp è apparsa nelle copertine di numerosi magazine di moda come Vogue, Vanity Fair, V Magazine, Elle e Glamour.

lily-rose depp
Chanel Cruise
Lily-Rose Depp
Chanel Cruise

CARRIERA DA ATTRICE

Mentre iniziava a muovere i suoi primi passi nel mondo della moda, Lily Rose Depp si affacciava in un mondo altrettanto affascinante: quello del cinema. Nel 2014, dopo un cameo nel film Tusk, debutta sui grandi schermi con il film Yoga Hosers di Kevin Smith che vede la partecipazione straordinaria anche della madre Vanessa. In merito, ha dichiarato:

Volevo diventare una cantante, ma poi ho recitato e l’ho trovato così adatto a me che ora tutto quello che desidero è recitare“.

Da ragazza prodigio prosegue la sua carriera di attrice, interpretando nel 2016 il ruolo della ballerina Isadora Duncan nel film Io danzerò. Questa pellicola le conferirà la nomination ai premi César come miglior attrice esordiente e al premio Lumière come rivelazione femminile. Nello stesso anno recita al fianco di Natalie Portman in Planetarium, presentato al Festival di Venezia nel settembre del 2016.

Il 2018 la vede ancora una volta protagonista nel film L’uomo fedele con Louis Garrel e Laetitia Casta. Lily Rose Depp appare anche nel film The King, dove interpreta il ruolo di Caterina di Valois. Al suo fianco: Robert Pattinson, Ben Mandelsohn e Timothée Chalamet. Con Chalamet instaurerà una relazione sentimentale.

Nel 2021 è la co-protagonista di Voyagers diretto da Neil Burger.

lily-rose depp the king
Lily-Rose Depp che interpreta Caterina di Valois in The King

Ad oggi, sta girando il thriller Dreamland.

CHANEL

Dopo il suo esordio, la collaborazione con la maison parigina dalla doppia C prosegue, confermandosi un successo dopo l’altro. La Depp diventa la musa di Lagerfeld e modella immancabile in ogni sfilata. Nel dicembre del 2016 vengono fotografati insieme da Hedi Slimane per la copertina di Vogue Paris.Copertina Vogue Paris

Durante la Chanel Haute Couture SS17, lo stilista ha riservato alla modella l’uscita finale in un abito ampio in tulle a balze rosa, a braccetto con lui: una conclusione trionfale e mai vista prima di allora.

Finale Chanel S/S17
Finale Chanel S/S17

Sono molte le foto che la ritraggono durante eventi di vita mondana e nella quotidianità con look casual e talvolta estrosi. Infatti, negli anni si è guadagnata la fama di icona di stile soprattutto per i Millennials e la Generazione Z.

Ad aprile 2021 è volto della campagna per il rossetto Rouge Coco bloom di Chanel, simbolo di una nuova generazione alla quale la maison si rivolge.

Ha collaborato con altri importanti marchi internazionali come Dior Versace.

LEGGI ANCHE

Cassel, Deva

Gerber, Kaia

Maxwell, Stella

I pantaloni baggy: la tendenza 2020 grazie a Lily Rose Depp