Ann Demeulemeester
D,  Brand e Fashion designer

Demeulemeester, Ann

Ann Demeulemeester, stilista belga (1959)

Ann Demeulemeester (1959) è una stilista belga. È fra gli esempi delle capacità formative della Royal Academy of Fine Arts di Anversa, sezione Moda, la scuola dove si è diplomata nell’81 e che è diventata un vivaio di stilisti di successo. Da lì partecipa con le sue prime collezioni a concorsi ed eventi di moda.

Lancia la sua etichetta chiamata BVBA 32 e la sua prima collezione commerciale nel 1987 a Londra con Patrick Robyn, partner creativo di lunga data. La prima sfilata a Parigi nel 1992 accende subito i riflettori sulla sua estetica, che negli anni si eleva al di sopra delle tendenze e offre un sistema del vestire in continua evoluzione, con integrità e indipendenza. Il suo stile si fa riconoscere per l’impronta minimalista, la silhouette androgina, i nuovi accordi e le armonie che scaturiscono dal contrasto o dalla coesistenza di elementi propri del guardaroba femminile e del vestire maschile.

Ann Demeulemeester è stata una degli iconici “Antwerp Six” (insieme a Dries Van NotenWalter Van BeirendonckDirk BikkembergsDirk Van Saene e Marina Yee) che hanno contribuito a inserire il Belgio sulla mappa dello stilismo internazionale.

Ann Demeulemeester lascia la sua etichetta nel 2013 e da allora ha sperimentato una varietà di nuovi formati espressivi.

Nel 2020, il brand Ann Demeulemeester viene acquistato da Claudio Antonioli, imprenditore milanese e talent scout, che prende in mano le redini del marchio.

Ann Demeulemeester Primavera 2020
Primavera 2020

 

Ann Demeulemeester Autunno 2020
Autunno 2020

Leggi anche:

Frieda Degeyter

Flanders Fashion Institute

Ralph Lauren e lo stile androgino