dellera
D,  Brand e Fashion designer

Dellera 1885

Dellera: marchio specializzato nel confezionamento di pellicce, valigie e piccola pelletteria

Dellera nasce nel 1858 a Pavia, quando Mattia Dell’Era apre un negozio nel centro cittadino specializzato nella fabbricazione di tomaie per scarpe e cinghie di trasmissione.

Alla sua morte, gli subentra Carlo Lanzani che cambia il nome in Dellera e, nel 1908, ristruttura la sede di Pavia. L’attività principale è la confezione di pellicce, ma si producono anche valigie, borse e cinture.

Nel ’37 apre la sede milanese di via S. Damiano. Negli anni ’50, la terza generazione, Giancarlo, affianca il padre Tino Lanzani. Quando Elizabeth Taylor ordina una pelliccia Dellera, si accendono i riflettori internazionali sul marchio.

Al finire del secolo, al timone aziendale c’è la quarta generazione Lanzani. Andrea si occupa degli acquisti e dell’amministrazione, la sorella Gigliola della pubblicità e dello stile. È anche effettuata una produzione per conto terzi: nel ’99 la linea di pellicceria dello stilista francese Erik Schaix.

Oggi, Dellera, firma conosciuta nel mondo della moda da più di 100 anni, affianca alla collezione di pellicce gli accessori più glamour. Impermeabili imbottiti con finiture di pelliccia, borse, cappelli, sciarpe, stole, coprispalle, mantelline, ponchi, bijoux di pelliccia, realizzati nei materiali più innovativi sul mercato.

Un accenno a parte merita la linea di accessori per la sposa e la cerimonia con una ricerca meticolosa di qualcosa di unico e particolare.

Leggi anche

Astrakan

Sorbier, Frank

Valsecchi, Antonella