Cara Delevingne
D,  Modelli

Delevingne, Cara 12 Agosto 1992

Cara Delevingne, modella e attrice britannica volto iconico di marchi come Burberry e Dior

Cara Delevingne nasce a Londra il 12 agosto 1992. Delevingne ha iniziato a fare la modella all’età di 10 anni in un editoriale scattato da Weber per Vogue Italia e nelle campagne per il cioccolato Cadbury in Gran Bretagna. A quindici anni  firma il primo contratto con l’agenzia Storm Model Management. Scatta servizi fotografici per Asos e nel frattempo studia recitazione a Bedales, un’esclusiva scuola privata nell’Hampshire. Sopracciglia folte, occhi colo ghiaccio e uno spiccato umorismo le fanno conquistare l’industria della moda. Nel 2010 debutta in passerella con Burberry per la collezione autunno/inverno 2011. Come modella continua a lavorare con i più grandi marchi di moda del mondo, da Chanel a Dior, conquistando le passerelle di: Moschino, Jason Wu, Oscar de la Renta, Dolce & Gabbana, VersaceFendi e Stella McCartney. Inoltre, è stata volto delle campagne pubblicitarie di H&M, Zara e di molte copertine internazionali di Vogue, magazine che l’ha nominata “crush of the season”.

Cara Delavingne fw11 Burberry
Cara Delavingne fw11 Burberry

La carriera da attrice

Il suo sogno da bambina era diventare un attrice, così debutta nel cinema nel 2011 con il film “Anna Karenina” al fianco di Keira Knightley. Nel 2014 ottiene un ruolo in  “The Face of an Angel” e poco dopo riveste i panni della protagonista nell’adattamento hollywoodiano del romanzo di John Green “Paper Towns”. Nel 2014 recita in “The face of an angel”, grazie al quale guadagna una candidatura per la miglior esordiente ai British Indipendent Film Awards. Vince il British Fashion Awards come modella dell’anno nel 2012 e nel 2014. A settembre dello stesso anno, in collaborazione con Mulberry, lancia una collezione di borse ispirate alla sua personalità.

Nel 2015, quando la rivista Forbes la nomina seconda modella più pagata al mondo, annuncia di voler abbandonare definitivamente le sfilate per dedicarsi solo al cinema. Delevingne ha raccontato che lo stress e la magrezza forzata le hanno scatenato una forte forma di psoriasi cutanea. Nell’aprile 2015, Delevingne recita al fianco di Ben Affleck e Margot Robbie in “Suicide Squad”. Per questo film ha ricevuto il premio “AnTEENcipated” Movie Actress ai Teen Choice Awards nel 2016. Da allora ha recitato in “Valerian e la città dei mille pianeti” e nella serie TV fantasy di Amazon Prime Video Carnival Row con Orlando Bloom.

Nonostante abbia fatto un passo indietro rispetto alla carriera da modella a tempo pieno, Delevingne è apparsa sulle copertine di Glamour,  GQ ed Elle. Nel febbraio 2018 ha fatto un trionfale ritorno in passerella con Christopher Bailey per Burberry, un celebrazione della gioventù LGBTQIA, di cui è fortemente sostenitrice. L’anno successivo ha sfilato su una passerella innevata per la collezione Chanel autunno/inverno 2019 al Grand Palais di Parigi insieme alle sue colleghe modelle per rendere omaggio a Karl Lagerfeld .

cara-delevingne-burberry-siflata ritorno
cara-delevingne-burberry-sfilata ritorno

È rappresentata da IMG a New York e Milano e da Scoop Models a Copenhagen.

Leggi anche:

Lo stile di Cara Delevingne

Cara Delavingne e Lily Rose Depp insieme per Chanel

Cara Delavingne eroina dei cartoon per la borsa Gabrielle di Chanel