Dazed and confused
D,  Comunicazione ed editoria,  Magazine

Dazed and Confused

Dazed and Confused è un giornale di musica e moda inglese lanciato nel 1994

Si ispira a Dazed and Confused, un film  diretto da Richard Linklater. Il titolo del film deriva presumibilmente dall’omonima canzone di Jake Holmes. Linklater si avvicinò ai membri sopravvissuti dei Led Zeppelin per ottenere il permesso di usare la loro canzone Rock and Roll nel film.

Dazed and Confused è un giornale pensato per un pubblico giovane, attivo e desideroso di essere informato sulle ultime tendenze. Inoltre, è concepito tridimensionalmente. Oltre alla carta stampata possiede un sito web e una galleria d’arte a Londra dove si tengono mostre fotografiche.

Altri progetti includono: programmi televisivi, la pubblicazione di libri, cd musicali e l’organizzazione di eventi in giro per il mondo. L’idea è di trovare un modo nuovo e alternativo di fare giornalismo. Infatti, la rivista ha supportato più volte cause sociali e ha stimolato dibattiti su vari temi. Tra questi: la percezione dell’handicap, l’apartheid e la diffusione dell’Aids in Africa. Nel 2001 la Dazed Group lancia la rivista semestrale dedicata al lusso Another Magazine e nel 2005 replica con Another Man, dedicata all’uomo. Dal novembre 2006 viene lanciato DazedDigital.com, uno spazio virtuale dove si parla di moda, musica, arte, progetti fotografici, video e blog.

Dazed and confused

Leggi anche:

Grand, Katie

Vogue

Moda, Mantero espande il suo archivio storico con Ken Scott