David Catalán
Brand e Fashion designer,  D

David Catalán

David Catalán è un marchio portoghese di abbigliamento maschile orientato alla cultura giovanile, fondato dall’omonimo stilista

david catalan
sfilata

Il marchio David Catalán ha sede sia a Porto, in Portogallo, sia a Madrid, in Spagna. Fondato nel 2013, produce menswear e womenswear. Dal 2014, David Catalán presenta le proprie collezioni al festival EGO durante la Mercedes-Benz Fashion Week di Madrid. Per la sua collezione di debutto, lo stilista ha ricevuto il Fashion Talent Award e da allora le collezioni vengono presentate durante le sfilate internazionali come la Mercedes-Benz Fashion Week di Istanbul e Altaroma. Dopo aver riscontrato un notevole successo, il marchio è diventato una presenza costante alla Portugal Fashion Week e ha altresì partecipato a diverse edizioni di Pitti Immagine, entrando anche nel calendario della Milano Fashion Week.

Lo stile

David Catalán crea abiti pensati per il quotidiano; sobri tanto quanto colorati e con accostamenti inusuali. L’obiettivo dello stilista è abbinare uno stile classico ad uno più osé, sempre all’insegna dell’alta qualità. Il guardaroba maschile di David Catalán mescola eleganti pezzi sartoriali con accessori spigolosi e capi oversize di streetwear.

L’ispirazione è l’abbigliamento da lavoro e lo stile casual degli outfit del tempo libero. Infatti, tra il suo portfolio si annoverano giacche e pantaloni in denim, gilet imbottiti e arricchiti da pratiche tasche, cappelli e morbidi borsoni a secchiello. Esemplificativa la collezione autunno inverno 2021-2022 dal titolo Reworks, una rivisitazione in chiave moderna e urban dell’abbigliamento da lavoro, soprattutto quello operaio.

ai21
ai21

Traendo sempre spunto dalla quotidianità, per la collezione autunno inverno 2020-2021, ha omaggiato la tifoseria sportiva reinterpretando gli elementi chiave dei tifosi come sciarpe, cappelli, joggers e t-shirt.

ai20
ai20

Leggi anche:

Porto Fashion Award

Cinque brand emergenti e sostenibili alla Milano Fashion Week 

Moda, la Taipei Fashion Week terrà il primo evento live del 2021