Daniela Gerini
G,  Stilisti

Gerini, Daniela

Daniela Gerini, stilista italiana

Daniela Gerini è una stilista e designer italiana. Figlia d’arte, sua madre Adriana ha avuto dal 1963 una delle più belle boutique milanesi in via della Spiga.

Daniela Gerini
Daniela Gerini

Daniela Gerini: la carriera

Ha debuttato negli anni ’80, producendo una sua collezione con la Bvm (Les Copains).

Ha disegnato costumi teatrali, realizzato progetti di design e collezioni di moda con una costante interpretazione personale del colore e delle forme. Dal 1999 ha aperto il suo atelier in una sede prestigiosa. Infatti, è l’ex laboratorio di Biki, dove creava abiti per la Callas.

Daniela Gerini
Spazio Gerini
L’Atelier, con i suoi alti soffitti smerlati, le grandi finestre e gli specchi ha mantenuto l’impronta luminosa e il glamour di un’epoca affascinante. Ora lo spazio, ridisegnato con tocchi pittorici contemporanei, è un vivissimo laboratorio di idee e di ricerca, dove si crea e ci si incontra per presentare moda e design, e da condividere con artisti per mostre contemporanee.
Il mood è far coesistere stili, colori, idee con la filosofia della bellezza. Daniela crea qui una moda speciale fatta di piccoli numeri, che riflette il suo gusto per l’arte e la passione per il colore, e il suo stile eccentrico, astratto, colorato e geometrico.

Daniela Gerini, in occasione della Design Week 2015, mette in scena un progetto di comunicazione e di interpretazione: tele grezze dipinte declinate in differenti segni grafici vestono in forma inaspettata, come in un packaging artistico, opere di grandi ceramisti. A ottobre dello stesso anno, la stilista mette a disposizione il suo Atelier per accogliere  incontri e mostre di espressioni artistiche diverse, oltre ai suoi speciali “pezzi” di abbigliamento dipinti a mano. Gli ospiti sono artisti e maestri del gioiello contemporaneo che espongono la loro ricerca basata sulla materia e sulla tecnica.

Nel 2016, durante la Milano Fashion Week, Daniela Gerini mostra la Capsule Collection di 10 pezzi artistici: tele grezze dipinte, segni colorati, grafici, materici…

In occasione della Milano Design week 2017 l’artista sposta il suo Atelier di Via Sant’Andrea al Superstudio Più in via Tortona per presentare alcuni pezzi della sua collezione nella installazione: “BETWEEN – objects and colors”. Lo stile eclettico di Daniela Gerini riflette la sua passione per i colori brillanti, come un’espressione vitale di una filosofia giocosa. In seguito, la designer inaugura un nuovo progetto dando vita ad uno spazio dedicato, oltre alla moda, alla presentazione di talenti e artisti. Lo Spazio si apre con l’inaugurazione della mostra “Social Acrobatics” dedicata all’artista australiano Rod Dudley, che presenta le sue opere, sculture e pitture, iniziate negli anni della Pop Art.

Nel 2018, Daniela Gerini è presente alla Design Week 2018 con un progetto della Regione Umbriarealizzato con l’Accademia di Belle Arti di Perugia – prof. Paolo Belardi- all’interno dell’evento di Interni “HOUSE IN MOTION”.

 

Leggi anche: