Cruciani
C,  Brand e Fashion designer

Cruciani

Cruciani, cachemire e maglieria di alta moda e qualità

Cruciani
Collezione uomo ss21

Cruciani, marchio di maglieria fondato nel 1993 da Luca Caprai che lascia il principale azienda del padre, la Arnaldo Caprai Gruppo Tessile, dove era entrato a 18 anni, per puntare su un’altra società della famiglia, la Maglital di Trevi (Perugia), specializzata in maglieria. L’obbiettivo: rendere la maglieria di cachemire, in particolare, alla moda e di altissima qualità.

Il progetto Cruciani funziona e la Maglital, che nel ’94 fatturava 750 mila euro, chiude il 2002 con un giro d’affari vicino ai 12 milioni di euro, con una crescita media annua.

Il Quadrifoglio, primo braccialetto Cruciani dal patron del marchio per rivolgersi a un pubblico giovane e cosmopolita. Una lunga serie di raffinati gioielli in pizzo macramè: il fenomeno è esploso in Italia nell’agosto 2011, nella boutique di Forte dei Marmi dove giorno e notte la folla si fermava in fila per riuscire a comprarne uno.Da sempre ogni prodotto è realizzato con le migliori materie prime selezionate: dalla seta al cachemire, dalla lana al cotone. La qualità del made in Italy di Cruciani è stata certificata anche dal prestigioso ente norvegese Det Norske Veritas, che ha deciso di premiare Red Diamond, il filato più prezioso prodotto dall’azienda.

I braccialetti non sono nati per casualità. Il padre di Luca, il Cavaliere del Lavoro Arnaldo Caprai, possiede la più grande collezione al mondo delle arti tessili che vanta più di 24.000 pezzi ed è alla guida della Arnaldo Caprai Gruppo Tessile Srl dal 1955, azienda leader nel settore, produttrice di arredamento tessile, pizzi e merletti di grande pregio e raffinatezza.

Leggi anche:

Missoni

Storia di Missoni: l’amore di Rosita e Ottavio per la maglieria