crosland neisha
C,  Marchi e case di moda

Crosland, Neisha

Crosland Neisha, lavora nell’arredamento in tessuto, carta da parati e di interni

Di origine britannica, Crosland Neisha nasce a Londra e si forma come designer tessile, e, lavora nell’arredamento in tessuto, carta da parati e di interni. Studia prima alla Camberwell School of Art, poi si specializza al Royal College of Art (1986). I suoi modelli sono apparsi nei brand britannici come Osborne & Little e John Lewis. Il suo lavoro è riconosciuto anche a livello internazionale e ha fatto una collezione per i grandi magazzini Hankyu in Giappone.

Negli anni ’90 si è occupata anche di accessori moda

Disegnando una gamma di sciarpe in velluto stampato. Esempi del suo lavoro sia nella moda che negli interni fanno parte della collezione permanente del Victoria and Albert Museum (V&A) e i suoi progetti di interni fanno parte dell’archivio del Geffrye Museum. È una Royal Designer per l’industria. Lavora come consulente per vari stilisti tra cui Calvin Klein, Ozbek e Lacroix. Lancia una propria linea di sciarpe stampate artigianalmente con il marchio Neisha Crosland nel ’94.

Negli ultimi anni ha lavorato negli altri settori del design.

I suoi disegni di carta da parati sono stati utilizzati in diversi luoghi a Londra.

Ruoli accademici e premi

Durante la sua prima carriera Crosland ha tenuto incarichi di insegnamento esterno in diversi college d’arte, tra cui la Glasgow School of Art. Più recentemente, è stata esaminatrice esterna al Royal College of Art. Crosland è stata eletta Royal Designer for Industry dalla RSA nel 2006 per il suo lavoro nel design tessile. È stata nominata come una dei 100 stilisti e designer di Time per il suo lavoro tessile nel 2007. Nel 2013, la rivista britannica Homes & Gardens l’ha nominata Surface Designer of the year.

Leggi anche:

Stephen Jones