Condé William Nast
Aziende e imprenditori,  N

Nast, Condé William

Condé William Nast (1873-1942), l’editore statunitense considerato il vero padre di Vogue

Il vero padre di Vogue

Condé William Nast (1873-1942) è stato un editore statunitense. Anche se comprò la testata da Arthur B. Turnure diciassette anni dopo la sua fondazione, è il vero padre di Vogue che del resto era, prima del suo intelligentissimo intervento editoriale, una rivista di costume e di mondanità attestata su una tiratura di 10-15 mila copie.

 

Arthur B. Turnure
Arthur B. Turnure, fondatore della rivista Vogue

L’inizio della carriera

“Newyorkese” ma cresciuto a St Louis nel Missouri, aveva studiato alla Georgetown University e aveva trovato lavoro nella casa editrice che pubblicava Collier’s Weekley, divenendone il responsabile della promozione. Dieci anni, il tempo di farsi le ossa e di risparmiare un gruzzolo, e decide di mettersi in proprio acquistando quel mensile su cui nessuno si sarebbe azzardato a scommettere un dollaro.

 

Vogue, 1 Febbraio 1925
Vogue, 1 Febbraio 1925

 

Vogue, 24 Giugno 1909
Vogue, 24 Giugno 1909

Il successo di Vogue

Vent’anni dopo, Vogue vende 150 mila copie ed è la seconda rivista degli Stati Uniti come raccolta pubblicitaria. Il balzo è frutto del suo talento, della sua strategia diffusionale, del suo fiuto nell’accaparrarsi i migliori fra gli illustratori e i fotografi, del suo sodalizio professionale con il talento giornalistico di Edna Woolman Chase. Gli introiti di Vogue gli permettono di portare sotto la sua bandiera House and Garden, Dress, Vanity Fair e di conquistare l’Europa attraverso le edizioni di Vogue in Inghilterra (’16), in Spagna (’18), in Francia (’20).

Leggi anche:

Paolo Garretto

Vogue

Condé Nast sarebbe con l’acqua alla gola?