Conbipel 1958
Conbipel è una catena di negozi d’abbigliamento nata a in Piemonte nel 1958, da un’idea del produttore di pelletteria Franco Massa.
Conbipel catena di negozi di abbigliamento
La nascita del brand
Conbipel è una catena di negozi di abbigliamento. Nasce a Cocconato d’Asti nel 1958 da un’idea di Franco Massa, piccolo produttore di pelle, come realtà artigianale che si distingue nella produzione della piccola pelletteria e si evolve fino a diventare un’industria leader nel confezionamento di capi in pelle di alta qualità.
L’ampliamento della catena
Col susseguirsi degli anni la produzione si diversifica attraverso l’introduzione della lavorazione del tessile, portando all’apertura degli attuali 160 negozi.
Le collezioni di abbigliamento comprendono capi classici, ma anche di tendenza, ai quali si aggiungono linee di borse e accessori. I capi e gli accessori hanno come target le famiglie, mantenendo proprio per questo motivo prezzi contenuti.
I passaggi di proprietà
Nel 2007 il fondo investimenti americano Oaktree Capital Management ha acquisito il brand per una somma pari a circa 200 milioni di euro.
Nel 2019 Conbipel cambia nuovamente proprietà, quando il fondo canadese Brookfield Asset Management acquisisce il 62% di Oaktree Capital Management.
Nell’ottobre 2020, a seguito di una serie di tentati passaggi di proprietà, la Conbipel è stata posta in amministrazione straordinaria.
Infine passa nel 2022 a Grow Capital Global Holdings Pte, operatore di private equity di Singapore fondato nel 2019 dai fratelli Ajay e Arvind Vij.
Dando origine al marchio BTX – Italian Retail and Brands, con l’obiettivo di preservare i valori della tradizionale pelletteria italiana e, al tempo stesso, di guardare al futuro con progetti al passo con i tempi.
Conclusione La Formula Conbipel
Leggi anche
Concept Store Milano: i 5 imperdibili