Coleman, Zendaya
Zendaya Maree Stoermer Coleman, nota come Zendaya, è un’attrice, cantante e modella nata il 1° settembre 1996 a Oakland, California
La carriera di Zendaya Coleman ha inizio lontano dal cinema, come ballerina e modella, prima di approdare alla Disney nel suo primo lavoro in televisione, Nemici per la pelle. Quello con la Disney è un sodalizio che prosegue negli anni successivi nei ruoli di Rocky Blue e K.C. Cooper rispettivamente nelle sitcom di Disney Channel A Tutto Ritmo e K.C. Agente Segreto. Il debutto nel cinema arriva nel 2017 nella squadra Marvel, per la quale interpreta il celebre ruolo di Mary Jane (MJ) in Spider-man: Homecoming.
È la testimonial di Valentino.
Zendaya Coleman, la formazione e l’esordio
Coleman Zendaya è un’attrice, cantante e modella statunitense nata il 1°settembre 1996 a Oakland in California. Il padre è afroamericano di origini arkansasiane, sua madre è statunitense di origini tedesche e scozzesi. Fin da piccola ha vissuto a contatto con il California Shakespeare Theatre, presso cui la madre lavora come manager e insegnante nel programma di conservatorio studentesco del teatro. Per questo, Zendaya partecipa a diverse opere teatrali durante gli studi al Oakland School for the Arts. Interpreta Little Ti Moune in Once on This Island della Berkeley Playhouse e Joe, un personaggio maschile, in Caroline, o Change al Palo Alto’s TheaterWorks. Partecipa anche alle rappresentazioni teatrali su Shakespeare in Riccardo III, La Dodicesima Notte e Come vi piace.
I primi passi nel mondo dello spettacolo, Zendaya li compie a partire dal 2009, quando diventa modella per Macy’s, Old Navy e Mervyns. Interpreta poi il personaggio di Rocky Blue in A Tutto Ritmo per la Disney uscito nel 2010 negli Stati Uniti e nel 2011 in Italia. È in quest’occasione che l’attrice realizza un singolo promozionale intitolato Swag it Out.
Nello stesso anno, Zendaya continua a cantare nel singolo Watch Me al fianco di Bella Thorne, autrice della colonna sonora di A Tutto Ritmo.
Il connubio tra musica e recitazione continua presso la Disney, per la quale Zendaya lavora al suo primo film per la televisione Nemici per la pelle del 2012. Per il film, l’attrice produce un singolo promozionale dal titolo Something to Dance For, contenuto nell’album Live 2 Dance di Bella Thorne.
Alla fine del 2012 firma un contratto con la Hollywood Records, con la quale produce il suo album di debutto Zendaya.
Nel 2013, a soli 16 anni l’attrice partecipa a Dancing With The Stars piazzandosi al secondo posto con il compagno di ballo Valentin Chmerkovskiy.
Zendaya, il rapporto con la Disney
Gli anni successivi rappresentano per Zendaya un punto di svolta nella sua carriera come cantante, ma anche come attrice, muovendo i primi passi nel mondo del cinema e consolidandosi pian piano come stella nascente dello spettacolo.
Verso la fine del 2013, Disney la chiama nuovamente a prendere parte della serie TV KC Agente Segreto. Originariamente, la serie doveva intitolarsi Super Awesome Katy, ma è stato poi cambiato in KC. Undercover (K.C. Agente segreto in Italia). Più tardi, nel 2017, Zenday racconterà in un’intervista a Vogue di come abbia contribuito al cambiamento del nome, esplicitando la sua volontà di voler creare un personaggio a tutto tondo, che fosse capace di fare cose tipicamente associate all’universo maschile, come le arti marziali e altre attività giudicate con la lente dello stereotipo.
Il 2014 è l’anno delle collaborazioni con Disney, per la quale veste i panni di Zoey Stevens per Zapped- La nuova vita di Zoey.
Tra musica e cinema, il successo
Nel 2015 Zendaya partecipa come ospita all’87esima edizione degli Oscar acconciando i suoi capelli acconciati in dreadlocks. Alla vista del look, Giuliana Rancic di Fashion Police fa un commento controverso in merito ai suoi capelli, supponendo odorassero di olio di patchouli e erba. In risposta al commento, https://www.today.com/popculture/zendaya-barbie-honors-star-standing-her-culture-t47001 Zendaya ha rivendicato i dreadlocks come simbolo della cultura afroamericana per nulla associabili all’utilizzo di droghe. Successivamente, Rancic dichiara che un errore di regia ha fatto sembrare quel commento involutamente razzista. In ogni caso, dopo questo episodio, Zendaya riceve una Barbie dalla Mattel che ha realizzato replicando il suo look degli Oscar.
Nel 2016, l’attrice compare in un cameo nel visual album di Beyoncé, Lemonade. Successivamente, Zendaya dichiara di aver sentito di aver fatto parte della storia della musica.
L’anno successivo compare nel video di Bruno Mars per il singolo Versace on the Floor.
Il 2016 è un grande anno per Zendaya, che debutta al cinema intepretando Mary Jane in Spiderman-Homecoming. L’anno successivo recita al fianco di Hugh Jackman e Zac Efron nel film The Greatest Showman. Nel 2019 invece, riprende il ruolo di Mary Jane in Spiderman- Far From Home.
Nel 2019 prende parte alla serie TV Euphoria, in cui interpreta Rue Bennet. Per la sua performance nella serie diventa la più giovane attrice (24 anni) ad aver vinto un Emmy Award, ottenuto nel 2020.
Nel 2020 recita al fianco di Timothée Chalamet in Dune, la cui uscita è stata posticipata al 2021 per via della pandemia da coronavirus.
L’anno successivo recita insieme all’attore John David Washington nel film Malcom & Marie, diretto da Sam Levinson e girato durante il lockdown precauzionale contro il COVID-19. Nel film, Zendaya fa sfoggio di alcuni capi meravigliosi, tra cui spicca senza ombra di dubbio l’abito scollato e intrecciato sul collo di Aliétte, scelto dalla costumista Law Roach. La scelta dell’abito è stata dettata dalla volontà di rappresentare materialmente il vissuto della protagonista. Come afferma la stessa costumista, il regista voleva un abito che fosse iconico e che sopravvivesse anche alla fine del film nella memoria visiva dello spettatore.
Zendaya vince il Golden Globe per “Euphoria”
Zendaya, nel 2023, ha raggiunto un altro traguardo straordinario nella sua carriera vincendo un Golden Globe per la sua interpretazione nella serie HBO “Euphoria”. L’attrice, che interpreta il complesso personaggio di Rue Bennett, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento durante la cerimonia di premiazione, sottolineando ancora una volta il suo talento e la sua versatilità nel mondo dello spettacolo.
La vittoria di Zendaya al Golden Globe è un riconoscimento meritato per il suo lavoro intenso e commovente in “Euphoria”. La serie, creata da Sam Levinson, esplora temi difficili come la dipendenza, la salute mentale e le relazioni adolescenziali. Il personaggio di Rue, una giovane lottatrice contro la dipendenza da droghe, ha permesso a Zendaya di mostrare una gamma emotiva straordinaria, rendendo il suo ruolo uno dei più discussi e apprezzati della televisione contemporanea.
Zendaya protagonista nel nuovo film di Luca Guadagnino “Challengers”
La fervente attesa per l’ultimo progetto diretto da Luca Guadagnino, “Challengers”, ha raggiunto livelli altissimi, principalmente grazie alla presenza magnetica di Zendaya nel ruolo principale del film. Ambientato nel mondo del tennis competitivo, questo prossimo film promette di essere un’avvincente esplorazione di talento, ambizione e perseveranza nell’inseguimento dell’eccellenza.
In “Challengers”, Zendaya interpreta una giovane fenomeno del tennis, un ruolo che sembra cucito su misura per la sua versatilità come attrice. Conosciuta per la sua capacità di incarnare personaggi complessi con grazia e intensità, ci si aspetta che l’interpretazione di Zendaya approfondisca la psicologia di un giovane atleta che affronta le sfide della fama, della pressione e della crescita personale.
I trailer finora rilasciati hanno suscitato un grande interesse e entusiasmo tra fan e critici. Offrono scorci del personaggio di Zendaya in momenti di trionfo e vulnerabilità, suggerendo una narrazione che non solo metterà in mostra la sua formidabile capacità di recitazione, ma esplorerà anche le complessità dello sport professionale e dello spirito umano.
Leggi anche:
Marie: il film del 2021 con Zendaya girato in lockdown