Cocinelle Fw 2018
Brand e Fashion designer,  C

Coccinelle

Fondata da Giacomo Mazzieri nel 1978 a Sala Baganza, in provincia di Parma, dove ancora oggi ha la propria sede, Coccinelle è uno dei marchi italiani leader nel settore borse e accessori del “lusso accessibile”.

Con una progettazione e uno stile esclusivamente Made in Italy, Coccinelle ha un forte legame con le aziende della filiera moda del distretto di Parma. Un rapporto instaurato in più di 30 anni di attività con fornitori locali. Lo sviluppo dei prodotti avviene infatti nella sede di Parma: lo stile, la scelta dei materiali e tutto il processo creativo sono  Made in Italy.

Coccinelle
Coccinelle Adv 2018-2019

Coccinelle fa capo al gruppo Mosaicon; Amministratore Delegato e Presidente dell’Azienda è  Angelo Mazzieri, che detiene il 49% del capitale sociale.

Coccinelle produce 4 collezioni l’anno, di cui le borse rappresentano il core business. Alle quali si aggiungono scarpe, piccola pelletteria, cinture, orologi, occhiali, bijoux e accessori moda come guanti, sciarpe, foulard e cappelli, con l’obiettivo di proporre alla clientela  un “total look” Coccinelle.

In continua crescita, il brand emiliano distribuisce i suoi prodotti sul mercato italiano, in Europa (principalmente Austria, Svizzera, Germania, Grecia e Gran Bretagna), in Russia e in Asia, attraverso 80 punti vendita monomarca, negli shop in shops nei più prestigiosi Departments Stores internazionali e in oltre 1.250 negozi multimarca.

La filosofia Coccinelle

La filosofia di Coccinelle è da sempre quella di puntare sull’innovazione, sullo studio attento dei materiali, sulla cura nel processo di realizzazione del prodotto e su un corretto rapporto stile/qualità/prezzo. L’obiettivo è infatti quello di dare alla donna che sceglie una borsa o un accessorio Coccinelle un prodotto di qualità con dei contenuti moda. Accessorio che copre le diverse occasioni d’uso: la gamma prodotto spazia infatti dalla borsa da giorno alla pochette da sera alla cartella lavoro.

Coccinelle
Coccinelle SS 2015

Fra i progetti speciali seguiti dall’Azienda ricordiamo la Goodie Bag, una borsa “etica” che Coccinelle ha lanciato nel 2007 in collaborazione con la Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus. Parte del ricavato della vendita di questa borsa ha contribuito a finanziare diverse iniziative volte ad aiutare soprattutto i bambini nella poverissima Haiti. Il progetto Goodie Bag rappresenta un messaggio di aiuto e speranza. Un gesto concreto da parte di un’azienda che si è sempre contraddistinta per l’attenzione nei confronti delle tematiche sociali e solidali.

Leggi anche:

Cocinelle presenta Blive bag una borsa per far del bene

Casadei