Pat Cleveland
Modelli,  C

Cleveland, Pat

Pat Cleveland (1950) è una modella americana

Nata a New York nel 1950, Pat Cleveland fu scoperta in metropolitana da una giornalista di Vogue America e debuttò in passerella per Cacharel. Lei è stata tra le prime modelle nere a diventare una super top model.

Dai capelli scuri e dall’aspetto esotico è divenuta una delle modelle più famose degli anni ’70-80, celebrata a livello internazionale. Era anche conosciuta come una delle “Halsonettes”, un gruppo esclusivo di modelle che collaborava spesso con il designer Halston, formato da Bianca Jagger, Anjelica Huston, Karen BJorson ed Elsa Peretti. La Cleveland si è sempre mossa come un turbine, ancheggiando, saltellando, ballando, cercando di dare un’interpretazione personale agli abiti e creando spettacolo. Ha spesso posato per l’illustratore Antonio Lopez ed è stata fotografata, fra gli altri, da Penn, Barbieri, Toscani.

Cleveland è stata anche la musa di Dalì, posando per lui molte volte.

Pat Cleveland per Antonio Lopez
Pat Cleveland per Antonio Lopez

L’agenzia di modelle e il ritorno alle passerelle

Negli anni ’90 ha fondato la sua agenzia di modelle con sede in Piemonte. L’agenzia è nata con l’obiettivo di creare una piattaforma con eque opportunità e una più corretta retribuzione dei modelli.

Nel 2010, Pat Cleveland è tornata in passerella sfilando per Tommy Hilfiger, l’Oreal, Marc Jacobs, Zac Posen, Anna Sui, Laura Biagiotti e Kim Jones.

Ha scritto nel 2016 la sua autobiografia intitolata “Walking with the muse” in cui racconta la sua illustre carriera.

Nel marzo 2019 Cleveland è stata portata d’urgenza all’American Hospital di Parigi dopo essersi ammalata. Ha subito un intervento chirurgico d’urgenza dopo che i medici francesi hanno scoperto che aveva un cancro al colon. Cleveland non aveva un’assicurazione medica sufficiente per coprire il costo dell’intervento. Una pagina di donazioni pubbliche è stata creata per aiutare a pagare le spese mediche di Cleveland. Nel settembre 2019 Patricia tornò in passerella, sfilando per le mostre della Primavera Estate 2020 per le designer Nicole Miller e Chiara Boni.

Leggi anche:

Harutyunyan, Armine

Crawford, Cindy

La classifica dei brand di moda più visti in novembre nell’Enciclopedia della Moda