clerici tessuto
C,  Aziende,  Aziende manifatturiere

Clerici Tessuto

Clerici Tessuto è un’azienda leader nel panorama tessile mondiale, specializzata nella produzione di tessuti di alta gamma per abbigliamento e arredamento. Vanta una produzione destinata sia al mercato B2B sia al mercato B2C e collaborazioni con i maggiori marchi del lusso.

L’azienda gestisce una filiera basata sulle proprie risorse creative e produttive e sui migliori partner del tessile italiano e controlla oggi una completa microfiliera tessile, comprensiva di tessitura, tintoria, stamperia e tintoria in filo, che impiega oltre 300 dipendenti, coprendo l’intero ciclo di nobilitazione della seta e di altre fibre naturali.

Clerici tessuto
Alessandro Tessuto, attuale Presidente di Clerici Tessuto.

La nascita

La Clerici Tessuto è stata fondata dai coniugi Rachele Clerici e Alessandro Tessuto, nel 1922, per “esercitare il commercio di tessuti di seta ed affini”. Dal 1925 la vendita è stata affiancata dalla produzione in proprio, che dal 1937 avviene nello stabilimento di Grandate (CO).

Negli anni ’50, dopo che il figlio Eugenio ha iniziato a guidare l’azienda di famiglia (1944), la strategia di espansione, sul mercato del prêt-à-porter e dell’alta moda femminile italiana e francese, ha condotto a un considerevole aumento di capitale e alla crescita dell’azienda.

Tale crescita ha guidato la Clerici Tessuto anche nel periodo post-bellico, quando sono state avviate collaborazioni con le principali case di moda italiane e francesi e l’azienda si è specializzata nella realizzazione di tessuti tinti in filo e jacquard.

La terza generazione e l’espansione dell’azienda

Nel 1987, alla morte di Eugenio Tessuto, la guida dell’azienda passa alla terza generazione di eredi, con la presidenza di Alessandro, che introduce tessuti stampati di alto livello. Con l’inizio del nuovo millennio, il Gruppo entra nel mercato industry e vendita al dettaglio, con le divisioni Guest e New Tess, e verticalizza la stampa digitale con l’acquisizione della stamperia Sara Ink.

Di grande importanza si rivela anche la filiera Filo d’Oro, il cui scopo è offrire ai clienti la risposta ad ogni esigenza in merito alla produzione di seta: le aziende che compongono la filiera (A.M. Taborelli, Ambrogio Pessina, Clerici Tessuto, Comofil, Filati Portichetto, Filatura Olgetta, G.T. 2000, Iride Tessuti, Neon 1872, Saraink., Tintoria Iltep e T.o.t.), infatti, coprono ogni fase del processo produttivo, garantendo una produzione integrata e dalle competenze certificate.

Nel 2009 l’azienda espande ancora la propria produzione, sperimentando anche beachwear e resortwear e acquisisce il marchio BROCHIER Como, che realizza tessuti per l’arredamento. Nel 2017, inoltre, con la collezione Tex Homme, l’azienda entra nel segmento dei tessuti per abbigliamento maschile.

Il 2019 è segnato da un’altra acquisizione, quella della licenza del marchio Larusmiani Tessuti, per la produzione e commercializzazione di drapperia maschile. Nel 2020, inoltre, arriva l’accordo con Parley for the Oceans, finalizzato alla produzione di tessuti di lusso in poliestere certificato GRS, creato a partire dalla plastica raccolta dagli oceani.

Nel 2023 la Clerici Tessuto, che nel frattempo ha superato il secolo di attività, ha ottenuto l’iscrizione ufficiale al Registro Nazionale delle Imprese storiche.

Leggi anche:

Mantero

Bonotto

 

Contatti

Sito web

Via Belvedere 1/a, 22070, Grandate (CO)

[email protected]

 

Per leggere la voce in inglese clicca qui.