Clergerie robert
C,  Marchi e case di moda

Clergerie, Robert

 Robert Clergerie. A Romans si trova la capitale della calzatura di lusso

Robert Clergerie si trasferisce proprio a Romans nel 1978, rilevando la Société Romanaise de la Chaussure e iniziando, a 40 anni suonati, una seconda vita. Non è figlio d’arte e viene da esperienze completamente diverse quando un annuncio di Charles Jourdan attira la sua attenzione: dirigerà per sei anni la linea giovane Xavier Darraud e riconoscerà quella strada come geneticamente sua.

Société Romanaise de la Chaussure

Poi Parigi-Romans con un biglietto di sola andata. Il successo non si fa attendere, i suoi modelli mescolano sapientemente citazioni del passato con scelte anticonformiste.

“Bisogna riuscire a creare una linea particolare, trovare una terza dimensione, ma quando l’idea è molto forte bisogna essere capaci di esprimerla nel modo più semplice possibile”

ha detto sintetizzando il proprio genere. Dal 1981 l’apertura dei negozi a Parigi, Lione, Tolosa, Tokyo, New York, Bruxelles, Londra, Madrid, Los Angeles.

Premio del miglior design per Robert Clergerie

Nel 1987 il premio del miglior design della calzatura negli Stati Uniti. Ma il riconoscimento che forse lo ha emozionato di più è stata la stretta di mano di Roger Vivier che si complimentava con lui definendolo il solo creatore di calzature degno di interesse. Nel 1996 cede la maggioranza a un gruppo finanziario, restando con il ruolo di responsabile delle collezioni e della strategia economica. Nel 2011, Robert Clergerie affida la direzione creativa della casa a Roland Mouret.

Leggi anche:

Proenza Schouler

Sergio Rossi

Basta outfit con pailettes e velluto, questo è il Natale delle piume!