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Brand e Fashion designer,  C

Clarks

Le Clarks sono scarpe entrate nella storia dei sessantottini e nel mito della contestazione. Sono definite dagli inglesi che le producono “Desert boots”, cioè stivaletti da deserto, perchè prodotte per i soldati inglesi nella campagna d’Africa su suggerimento del generale Montgomery. Nathan Clark, pronipote di James, il fondatore con il fratello Cyrus della C&J Clarks nel 1825, le vide indossare nel 1945 in Birmania da alcuni commilitoni.

La storia delle Clarks

Le caratteristiche sono una pelle conciata in modo da renderla morbida come il velluto, lacci ricavati dalla stessa pelle e il caucciù birmano come suola. Le Desert Boots furono lanciate per la prima volta nel ’50 in occasione della fiera delle scarpe di Chicago.

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Clarks campagna primavera-estate 2019

Alla fine degli anni ’60 furono le preferite degli studenti universitari, che con quelle scarpe e con l’eskmo, camminavano nei cortei cittadini, manifestavano nelle università. I “regolari” le sceglievano di camoscio chiaro o marrone; i “dropouts” e i fuori dal coro blu, come Tiziano Sclavi, inventore di Dylan Dog, che le portava con le stringhe rosse.

I nuovi modelli del brand

A marzo del 2001, partendo dalla storica e rivoluzionaria Desert Boot e dalle scarpe divenute ormai mitiche, il marchio britannico popone una fusione di stili per la primavera-estate. Così sono nate e coloratissime Shellscape, i sabot Mozie (anche stampati a struzzo), Slickrock e Millcreek ideali per città, sino alle Desert Trek, rivisitate con nuovi pellami.

A giugno dello stesso anno cambia il look dei due classici modelli Natalie e Tremont realizzati ora in vitello stampato a coccodrillo, dal marrone al rosso. Cambia l’estetica, ma restano validi i tradizionali criteri di comfort e durata che hanno rese famose le scarpe Clarks.

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Clarks campagna primavera-estate 2019

La rete di negozi e il successo in Italia

Nel settembre 2001, il marchio apre il suo primo negozio in Italia, a Padova. È l’inizio di una strategia commerciale che prevede di potenziare la reta distributiva in tutto il mondo. Un’azienda in continua crescita, la Clarks, il cui fatturato nel 2000 si è attestato sui 2676 miliardi di lire grazie a una distribuzione che copre 150 paesi.

Nel marzo 2003 prosegue la politica aziendale di potenziamento della rete distributiva e rinnovamento del retail, voluto dalla casa madre inglese. Questa volta la scelta è caduta su una grande via commerciale Milano, corso Buenos Aires. Il marchio Clarks è presente sul mercato italiano da oltre 30 anni. Dal 1993 è distribuito dalla Asak&Co. con sede veronese.

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