Champion
C,  Brand e Fashion designer

Champion 1919

 il brand nato dall’idea dei fratelli Abe e Bill Feinbloom

Marchio americano di abbigliamento sportivo. Debutta nel 1919 a Rochester, nello Stato di New York. L’idea è dei fratelli Abe e Bill Feinbloom, che inizialmente scelgono di battezzare la loro impresa Knickerbocker Knitting Company e poi la ribattezzano Champion Knitting Mills. È nel ’30 che inventa la sua felpa Reverse Weave: 100 per cento cotone e lavorazione orizzontale della maglia per evitare che, nel tempo, il tessuto si sformi. È negli stessi anni che propone anche un tessuto particolare per le squadre del football americano: l’ormai classico grigio mélange. Viene poi introdotto, con ampio successo, l’uso delle stampe fioccate sulle maglie, allo scopo di personalizzarle con l’emblema delle squadre universitarie di appartenenza.

Champion
Champion 2019

Nel 1950 inventa micromesh, tessuto a rete per le maglie da basket. Nasce anche  Italia e nel 1956 L’emblematica “C” di Champion fa la sua comparsa e diventa un dettaglio immancabile sulla manica sinistra di ogni felpa. Questo logo e la sua posizione sul capo sono diventati l’inconfondibile emblema di Champion.

Il brand entra nel mercato dell’atletica femminile presentando nel 1968 divise per l’educazione fisica all’insegna dello stile e del mix-and-match. Negli anni ’70 si consolida come leader nelle divise sportive, portando avanti l’impegno a favore delle donne nel corso degli anni con prodotti innovativi al servizio delle atlete, tra cui il pionieristico reggiseno sportivo.

Champion Nel 1984 sponsorizza Orlando Pizzolato

Nel 1984 sponsorizza Orlando Pizzolato nella maratona di New York e Sara Simeoni alle Olimpiadi di Los Angeles del 1984. Nel 1992 fornisce l’abbigliamento sportivo ufficiale delle 27 le squadre della National Basketball Association e tutte le squadre di basket degli Stati Uniti hanno indossato i capi del brand dal 1989 al 2001. Il primo “Dream Team” maschile – la prima squadra olimpica americana di pallacanestro con giocatori professionisti attivi della NBA – indossa le maglie di Champion e nel 1996 anche la prima Dream Team femminile. Nel 1989 il brand diventa anche parte di Sara Lee Corp.

Gli anni 2000

Nel 2012 il rilancio della Reserve Weave. In occasione del 60° anniversario dal primo brevetto di questo capo, Champion rilancia in Europa la leggendaria felpa Reverse Weave. Apre a Londra il primo negozio monomarca nel 2017 grazie al successo di quasi un secolo. Si afferma come una presenza di spicco nel mondo della moda e dello sport con l’apertura del suo primo negozio europeo nell’iconico quartiere londinese di Soho. Seguirà un secondo flagship store nel cuore di Jorddan, il quartiere più trendy di Amsterdam. Nel 2016, la società americana Hanesbrands aveva acquisito Champion Europe Spa, valutata 200 milioni di euro.

 

Negli anni il brand crea molteplici collaborazioni: tra queste Champion x Rick Owens, Champion x Chiara Ferragni e Champion x Super Mario Bros nel 2020. E nel 2021 Champion x Muhammad Ali. 

I prodotti sono venduti ad oggi attraverso una rete distributiva di retailer di abbigliamento sportivo che include oltre 200 negozi.

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