Nick Cerioni
C,  Stylist, make-up artist e hair stylist

Cerioni, Nicolò

Nicolò Cerioni è uno stylist e direttore creativo italiano

Nicolò Cerioni è uno stylist e direttore creativo italiano nato nelle Marche, in Italia, fondatore di Sugarkane Studio. Nicolò Cerioni, detto Nick, nasce nelle Marche a Chiaravalle. Il padre, un rappresentante di scarpe, la madre gestisce la boutique di abbigliamento Nicole, all’epoca un negozio all’avanguardia pensato per un cliente che ancora non esisteva. Grazie al suo spirito imprenditoriale e alla sua tenacia, la boutique ha presto successo e secondo quanto dice lo stesso stylist: «Arrivavano da ogni parte delle Marche per vestirsi da Nicole. E io lì capisco che gli abiti sono un modo di comunicare, anche l’essere diversi».

Nicolò Cerioni

Dopo il liceo, spinto dalla madre, decide di andare a Londra per approfondire la sua conoscenza dell’inglese. Tuttavia, all’agenzia di viaggi gli consigliano il pacchetto di New York, incluso di casa e studio. Lo stylist doveva partire il 15 settembre 2001, ma l’11 arriva prima. Rimanda la partenza ad ottobre, e una volta a New York comincia a studiare, passando tutti i giorni per le rovine delle Torri Gemelle per raggiungere la scuola.

Lo styling per MTV, poi le case discografiche e il Festival di Sanremo

A vent’anni rientra in Italia, a Milano, e si laurea all’Istituto Europeo di Design. La vita notturna milanese trascorsa al Plastic influenzerà la sua creatività in fatto di stile. La passione per la moda incontra quella per la musica, che ha un ruolo fondamentale nella definizione del suo percorso professionale. Lo stylist infatti, muove i primi passi nel mondo dello styling presso MTV nel 2007, dove si unisce al team e cura il look nei programmi televisivi della casa di produzione.

Nicolò Cerioni
Achille Lauro in Gucci, Festival di Sanremo 2021

Parallelamente ad MTV, le collaborazioni si estendono a XFactor su Rai Due. Oltre ai programmi televisivi, lo stylist comincia ad approcciarsi anche alle case discografiche. Tra queste, si annoverano la Emi, Sony, Universal, fino al Festival di Sanremo. Cerioni collabora con Jovanotti da 10 anni, ma vanta anche altre collaborazioni con alcuni dei più importanti cantanti italiani, tra cui Laura Pausini, i Maneskin, Achille Lauro, Dark Polo Gang. Per alcuni cantanti e gruppi, come per Achille Lauro, Maneskin e Orietta Berti, Cerioni realizza il look per Sanremo 2021. Tra i brand con cui Cerioni ha collaborato figurano Gucci, Etro, GCDS.

Veste anche gli attori, come Pierfrancesco Favino, e si dedica allo styling della seconda stagione di Baby, la serie tv italiana distribuita su Netflix.

L’apertura di SUGARKANE Studio

Con suo marito, il regista e fotografo Leandro Emede, Cerioni ha fondato SUGARKANE Studio, la casa di produzione di video, DVD live, editoriali, fotografie di moda e video musicali.

Lo stylist riconosce in Raffaella Carrà la sua principale ispirazione, definendola “la sintesi visiva della mia infanzia”. Insieme alla Carrà, il costumista Luca Sabatelli, che, sempre secondo Cerioni, ha rivoluzionato la televisione italiana e il costume.

Leggi anche:

Ibrahim Kamara

Maeve Reilly

Armani Hotel compie 10 anni: la One Night Only 2021 a Dubai