carrera
C,  Brand e Fashion designer

Carrera

Carrera, brand italiano dei fratelli Tacchella

Carrera

Carrera una azienda italiana di abbigliamento jeans e casual per uomo, donna e bambino, fondata nel 1965 a Verona dai fratelli Tacchella. È, in Italia, la numero 2 del settore. Il marchio Carrera si afferma a livello nazionale a partire dagli anni ’70 soprattutto grazie alle aggressive campagne pubblicitarie. L’intero ciclo produttivo viene eseguito nello stabilimento di Caldiero, in una villa settecentesca ristrutturata per le esigenze industriali.

La filatura ottenuta con la tecnologia Ring, che permette di ottenere un tessuto estremamente resistente e dalla mano setosa, e le operazioni di taglio, completamente automatizzate, permettono di confezionare jeans di elevata qualità. Il capo principale è il basic, prodotto in tessuti diversi e in un’ampia gamma di colori brillanti. Dagli anni ’90 ha diversificato la sua produzione, che comprende attualmente camicie, jacket, giubbotti e accessori, avviando la creazione di un proprio total look. Nel 1999, ha messo a punto un nuovo filato chiamato Spintech (l’anima del filo di poliestere è rivestita di cotone morbido) per la produzione di pantaloni “non stiro”.

Carrera nel ciclismo

La Carrera, inizialmente conosciuta come Inoxpran, è stata una squadra italiana di ciclismo su strada maschile, attiva nel professionismo fra il 1979 e il 1996. Nel 1984 l’azienda di abbigliamento veronese Carrera Jeans subentrò come primo sponsor della formazione. Con la nuova maglia il velocista Guido Bontempi conquistò la Gand-Wevelgem 1984. Fu sponsor anche di campoioni del calibro di Stephen Roche, Claudio Chiappucci, Marco Pantani.

Gli anni Novanta

Negli anni ’90 Carrera è costretta a gestire un forte processo di riorganizzazione aziendale dovuto all’aumento del costo della manodopera in Italia. Ha dovuto chiudere gli stabilimenti in Italia, ma ha creato una nuova base industriale in centro Asia, nella terra del cotone. 

Made in Block

Il progetto Made in Block del 2020 vede insieme Carrera Jeans e la Pmi innovativa padovana EZ Lab per una filiera integrata e attenta alla sostenibilità ambientale, ora interamente tracciata grazie alla tecnologia blockchain. Alle due aziende si affiancherà poi l’Università di Verona, che avvierà uno studio sulla percezione dei consumatori e sull’impatto di questo progetto di filiera sulle vendite. Grazie a questa iniziativa Carrera, azienda che da sempre si distingue per l’attenzione riservata ai suoi capi, vuole infatti condividere con i clienti, in maniera certa e trasparente, tutte le informazioni a garanzia della qualità e
dell’autenticità dei propri valori.

Inoltre, la filiera contribuisce a ridurre l’effetto serra perché non c’è movimentazione di camion tra le varie fasi di produzione.

Leggi anche:

Hugo Boss

Giovanni Raspini

Roberto Capucci e le sue sculture in tessuto in Triennale