C

Capasa, Carlo

carlo capasa
Carlo Capasa

CARLO CAPASA È IL PRESIDENTE DELLA CAMERA DELLA MODA, CHE HA MESSO MILANO NELLA MAPPA DELLA MODA.

Carlo Capasa , marito della famosa attrice italiana Stefania Rocca, nasce in Puglia, a Lecce, il 21 gennaio 1958. Per motivi di studio si trasferisce giovanissimo a Milano, dove ben presto si rende conto che sarebbe stata in questa città la sua carriera, essendo legata al mondo della moda. Nel 2016 diventa il presidente della Camera della Moda.

Carlo capasa
Carlo Capasa e Stefania Rocca

COSTUME NAZIONALE

Capasa ha lavorato per diverse aziende, ricoprendo diversi ruoli. Nel 1986, insieme al fratello Ennio Capasa, fonda il  Costume National. Sempre nello stesso anno presentano a Milano, per la prima volta, la collezione donna.

Nel 1991 decisero di presentare Costume National a Parigi e nel 1993 lanciarono Costume National Homme. Tra il 1995 e il 1998 la Maison ha allargato i propri orizzonti inaugurando boutique a Milano, New York, Roma, Los Angeles e Parigi.

Nel 2010 Costume National annuncia l’ingresso del gruppo giapponese-cinese SEQUEDGE come azionista di minoranza, con una partnership strategica a lungo termine.

Nel 2013, dopo 22 anni, Costume National torna a sfilare in Italia e presenta a settembre la collezione Primavera/Estate 2014. Dal 2016 la società è di proprietà del fondo giapponese-cinese Sequedge.

carlo capasa
  Carlo Capasa

CAMERA DELLA MODA

La Camera Della Moda, promuove lo sviluppo della moda italiana nel mercato nazionale e mondiale. Nel 2010 Carlo Capasa viene  nominato consigliere per la prima volta . È subentrato poi, a Mario Boselli che è stato eletto Presidente solo nell’aprile 2015. Capasa, scelto per orchestrare il rilancio dell’Associazione, ha segnato una visione strategica incentrata su quattro pilastri: sostenibilità, digitalizzazione , nuovi marchi e storytelling. Il consiglio aveva inizialmente confermato la sua posizione fino al 2020 rieleggendolo per ancora il nuovo triennio presidente dell’organizzazione.

Sotto la guida di Carlo Capasa, CNMI ha mantenuto una grande importanza, tra le varie organizzazioni mondiali armonizzando il potere della collaborazione con i più importanti imprenditori dei vari gruppi associati alla Camera  della Moda . L’obiettivo comune, resta quello di elevare la settimana della moda milanese nel calendario della moda mondiale, e rendere sempre più forte il ruolo dell’Italia.

Carlo Capasa ha dato il via alle prime tre edizioni dell’“International Roundtable on Sustainability”, ossia l’incontro internazionale per i responsabili CSR delle aziende di moda di tutto il mondo. In collaborazione con Livia egli realizza le prime tre edizioni dei “Green Carpet Fashion Awards Italia”.

Molti sono stagli eventi da lui organizzati per aiutare a promuovere i giovani e i nuovi talenti italiani. L’attuale presidente della Camera della Moda crede che creando un ambiente più inclusivo sia possibile alimentare la crescita dell’industria della moda italiana, verso il futuro.

LEGGI ANCHE:

Fashion Hub. Intervista a Carlo Capasa: “Il mondo della moda è in crescita” – video – Rai News

carlo capasa biografia – Cerca (bing.com)