Capri Holdings
C,  Aziende

Capri Holdings Limited

Capri Holdings Limited è un gruppo globale di moda di lusso, comprendente marchi iconici e leader del settore in termini di design, stile e artigianato: essi coprono l’intera gamma delle categorie di lusso della moda, compresi gli accessori, le calzature e l’abbigliamento da donna e da uomo, nonché la tecnologia indossabile, gli orologi, i gioielli, gli occhiali e una linea completa di prodotti di fragranza.

L’obiettivo del gruppo è continuare a estendere la portata globale dei propri marchi, garantendone al contempo il mantenimento dell’indipendenza e del DNA esclusivo. Capri Holdings Limited è quotata alla Borsa di New York con il ticker CPRI.

La storia di Capri Holdings Limited

Il gruppo (NYSE: CPRI, precedentemente nota come Michael Kors Holdings Limited) è una holding che opera nel settore della moda, con sede nelle Isole Vergini britanniche e uffici a Londra e New York, fondata nel 1981 dallo stilista statunitense Michael Kors.

Dopo il lancio, nel 1981, del marchio femminile omonimo, lo stilista iniziò a disegnare anche per altre aziende, tanto da essere nominato, nel 1997, stilista del prêt-à-porter per Céline. Dopo averla lasciata, nell’ottobre 2003, per concentrarsi sul proprio marchio, lo stilista americano costituì la Michael Kors Holdings Limited (MKHL). Nel luglio 2017 la MKHL ha acquistato il marchio Jimmy Choo per 897 milioni di sterline e nel settembre del 2018 ha rilevato Versace per 2,1 miliardi di dollari. Il 2 gennaio 2019 la società è stata rinominata e ha preso l’attuale nome di Capri Holdings.

Con una quota del 10,42%, The Vanguard Group, Inc. è il maggiore azionista della società. Con una quota del 3,777%, PRIMECAP Management Co. è uno degli altri azionisti significativi.

Ad agosto 2023 la Capri Holdings ha ricevuto un’offerta da parte del conglomerati americano Tapestry, che ha offerto 8,5 miliardi di dollari per rilevarne proprietà e debiti: Capri Holdings è diventata presto di proprietà di Tapestry, che in tal modo opereranno in 75 paesi, con un giro d’affari di oltre 12 miliardi di dollari all’anno.

Leggi anche:

Kering

PVH Corp.

 

Contatti

Sito web

[email protected]

 

Per leggere la voce in inglese clicca qui.