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Cantarelli

Cantarelli, brand del Made in Italy

Inizia l’attività con la confezione maschile, intorno agli anni ’60. Il fondatore è Mauro Ranieri Cantarelli, al quale si sono affiancati i figli Rita e Alessandro, responsabili rispettivamente del settore donna e uomo. Opera principalmente attraverso due società: la Cantarelli & C. ha due stabilimenti in provincia di Arezzo, a Rigutino (uomo) e a Terentola (donna), per un totale di 675 dipendenti; la Saintandrew’s a Bellocchi di Fano (Pesaro), rilevata nel 1992 per la produzione uomo, occupa 145 dipendenti. Il fatturato globale del Gruppo, interamente controllato dalla famiglia, è di circa 110 miliardi di lire, di cui 77 realizzati in Italia e 32 all’estero, soprattutto in Europa.

Nei primi anni 2000 sbarca il marchio ed un’omonima linea uomo creata proprio dal gruppo Cantarelli

Disegnata da Antonio Mazzocco e Alessandro Cantarelli, la prima collezione Cant’s nasce in concomitanza delle sfilate primavera-estate 2003 e successivamente è progettata come un guardaroba maschile composto da due sezioni: una più formale, caratterizzata da affinate tecniche sartoriali e da un ottimo standard qualitativo, e una informale destinata al tempo libero, composta anche da capi in maglieria, polo in jersey e piccoli accessori. La linea è prodotta a Rigutino (Arezzo) e poi distribuita in boutique multimarca in Italia, Europa e Asia. In due stagioni, ha fatturato circa 1 milione di euro.

Gli anni recenti

Nel 2015 il designer Emiliano Rinaldi diventa CEO del marchio. Toc Fashion Academy Tuscany, società guidata dall’imprenditrice bulgara Irina Radeva Yordanova, presenta un’offerta per l’acquisto in blocco della società, dopo la revoca ricevuta sul contratto di affitto, proprio per continuare il percorso di rilancio del brand avviato in occasione dell’ultimo Pitti immagine uomo a Firenze. Uno degli ultimi progetti risale al febbraio del 2020: l’azienda cortonese riparte da “Cantarelli fashion weekend”, dove Martin Yordanov e la moglie Irina Yordanova presentano i nuovi tessuti “tuscan style” e la città ai loro partners economici internazionali della moda.

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