Canfora
C

Canfora

Canfora, i sandali dal cuoio morbidissimo che hanno conquistato Jackie Kennedy

Canfora
La first lady Jackie Kennedy indossa i sandali Canfora

Canfora. Famosa per il suo cuoio morbidissimo, la famiglia è stata la prima a Capri a decorare ed arricchire le proprie creazioni con intarsi e applicazioni di vetro e di metallo. La boutique Canfora nacque nel 1946 grazie alla maestria artigianale di Amedeo  che creò un’affascinante varietà di sandali in un infinita gamma di colori. Tutti i modelli sono realizzati artigianalmente utilizzando vera pelle con splendide applicazioni di bigiotteria. Oggi Angela e Rita, le figlie di Amedeo, con le loro famiglie, continuano la tradizione aggiungendo ogni anno un tocco di originalità alle nuove collezioni.

I sandali di Canfora

La storia comincia alla fine dell’800 con una prima bottega in via Fuorlovado. Tra la fine degli anni ’40 e l’inizio dei ’50 Amedeo Canfora si trasferisce nella sede attuale: una boutique a pochi passi dall’albergo Quisisana (via Camerelle). I sandali infradito piatti e di cuoio hanno grande successo già in questo periodo, ma il boom è degli anni ’60 e ’70. Fra la clientela, Jacqueline Onassis, Maria Callas, Dawn Addams,, Dado Ruspoli.

Ma altri clienti di fama internazionale sono stati nella boutique di Canfora, come Grace Kelly, la Principessa Margareth, la Principessa Caroline, Soraya, Oona Chaplin, Sofia Loren, Clark Gable, Humphrey Bogart, Anita Ekberg, Naomi Campbell, tutti sempre affascinati dai sandali capresi.

Il negozio è tuttora di gestione famigliare. Ad Amedeo sono seguiti i figli Angela, Rita e Michele. Allo stesso modo, Michele Canfora ha insegnato il mestiere ai figli Fabrizio e Costanzo.

Leggi anche:

Miroglio Group

Van Ommeslaeghe, Patrick

L’ ascesa dei sandali Birkenstock il brutto che diventa lusso