Caminata
C,  Fotografi

Caminata, Sergio

Sergio Caminata (1955) è un fotografo italiano

Sergio Caminata (1955) è un fotografo italiano. Dopo gli studi di fotografia all’Istituto Rizzoli di Milano, si iscrive alla facoltà di Architettura che abbandona per dedicarsi alla fotografia professionale. Nel 1980 inizia la collaborazione a Donna, Grazia, Amica, Anna, Gioia, Freundin, Fur Sie, a Madame Figaro, all’edizione giapponese di Marie Claire, a Harper’s Bazaar (Italia, Germania e Russia), a Cosmopolitan e diverse edizioni di Elle. Lavora, in qualità di regista, alla trasmissione televisiva Nonsolomoda.

Inoltre le ricerche personali di Caminata, legate alla passione per il continente africano e al reportage, lo portano a pubblicare i volumi Himba (’97) e Ndebele (’88). Diverse le mostre personali.

Nel 1991 viene premiato a Taormina da giuria internazionale con il premio: New Faces in Europe.
Nel 1997 e 1998 la Federico Motta Editore pubblica rispettivamente i libri: “Himba” e “Ndebele”, ricerche personali di popolazioni africane.

L’Agfa Gevaert tedesca nel 2004 lo invita a Colonia per far parte della giuria internazionale per l’assegnazione del premio “International Agfa Gevaert BW Photo Competition ACTION, EMOTION & MEMORIES”. Nel 2010 ha vinto il Premio Internazionale di Arte Fotografica Digitale sezione Bianco e Nero. Successivamente nel 2015 pubblica il suo terzo libro fotografico “Soul Caged” una ricerca sulle persone affette da gravi malattie mentali. 


Attualmente Sergio Caminata vive e lavora a Milano. 

Leggi anche

Catalano, Elisabetta

Abbe, James

UN ANNO DI MODA SU TIKTOK: I FASHION TREND CHE HANNO SPOPOLATO NEL 2021