Calvenzi
C,  Fotografi

Calvenzi, Giovanna

Giovanna Calvenzi è una fotografa e giornalista

Calvenzi, Giovanna (1946) è un a fotografa e giornalista. È stata direttore di Lei. Studiosa e insegnante di storia della fotografia, comincia come fotografa collaborando a diversi periodici, soprattutto femminili. Si è laureata in Lettere alla Cattolica di Milano. Nel periodo universitario ha lavorato come assistente dei fotografi Federico Patellani, Cesare Colombo e Toni Nicolini. Nell’85 è photo editor di Amica. Nell’87 diventa caporedattore a Max, poi di nuovo photo editor a Sette, il magazine allegato al Corriere della Sera. Nel ’90 entra in Condé Nast come direttore della fotografia di Vanity Fair e, nel ’91, assume la direzione di Lei che manterrà fino alla chiusura. Dopo l’esperienza di photo editor del settimanale Lo Specchio della Stampa, Calvenzi Giovanna è passata con le stesse mansioni a Sport Week, il magazine de La Gazzetta dello Sport. Considerata una dei migliori photo editor italiani e come tale premiata in Francia, è stata direttore artistico dei Rencontres de la Photographie di Arles nel 1998 ed è consigliere artistico della Fondation Ccf pour la Photographie e nel 2014 delegato artistico del Mois de la Photo a Parigi.

Nel 2015 ha organizzato a Milano, Palazzo della Regione, due importanti eventi espositivi: “Italia Inside Out”, che presentava il lavoro di 42 autori italiani che riflettono sul proprio Paese, e “Henri Cartier-Bresson e gli altri”, con le opere di 36 autori internazionali sull’Italia.

Dal 2016 è consulente per l’immagine di Donna Moderna della Arnoldo Mondadori Editore. Oggi, insegna photo-editing e svolge un’intensa attività di studio sulla fotografia contemporanea.

Leggi anche:

Mario Testino

Kors, Michael

Finarte: il 17 marzo la prima asta del 2021 dedicata alla Fotografia