Omar Calabrese
C,  Comunicazione ed editoria

Calabrese, Omar

Omar Calabrese (1949-2012) è stato un grande semiologo italiano

Omar Calabrese, grande semiologo italiano classe 1949, allievo prediletto di Umberto Eco. Nato a Firenze, ha conseguito la laurea in Storia della Lingua con una tesi sul linguaggio del Carosello, dopo aver insegnato semiologia delle arti all’Università di Bologna e come visiting professor all’École des hautes études di Parigi e alle Università di Bilbao, Barcellona, Aarhus, Yale, Harvard, Berlino, Bogotà, BuenosAires, Zurigo, Salonicco, Mannheim, Lisbona, Bucarest, è stato professore di semiotica delle arti presso l’Università di Siena e semiotica presso la Iulm.

È stato consigliere comunale a Bologna

È stato consigliere comunale a Bologna, assessore alla cultura del Comune di Siena dal 1993 al 1997, consigliere della Presidenza del Consiglio dei ministri per l’editoria e la comunicazione, presidente dell’Associazione italiana di studi semiotici e della Fondazione mediateca regionale toscana. Dal 1997 al 2001 è stato rettore di Santa Maria della Scala a Siena.

Ha diretto le riviste AlfabetaRivista illustrata della comunicazione, e Metafore, e ha collaborato ad altri periodici culturali come CasabellaViceversaEstudios semioticosVersus – Quaderni di studi semiotici. Ha inoltre fondato Carte semiotiche.

Omar Calabrese

Nei suoi studi ha messo al centro delle sue ricerche nel campo della semiotica, la comunicazione visiva e la semiologia delle arti, da quelle auliche a quelle popolari, muovendosi sapientemente dall’alto al basso, dall’antico al moderno. Ha inoltre esplorato il mondo dei mass media e quello della moda. È lui a suggerire il nome ‘Versus‘ per la seconda linea di Versace, ispirandosi alla rivista semiotica di Umberto Eco, Versus.

Tra i fondatori delle riviste Alfabeta

Tra i fondatori delle riviste Alfabeta (rivista sulla comunicazione illustrata) e Carte semiotiche. Si è occupato durante la sua carriera di arte, moda e attualità, lavorando anche come giornalista con Il Corriere della Sera, La Repubblica e L’Unità. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni. Tra queste ricordiamo Semiotica della pittura (1985), L’età neobarocca (Laterza, 1987) e Caos e bellezza (Domus Academy, Milano, 1991), e tra le ultime ‘Bizzarra mente’ del 2002. Notevole anche il suo impegno sul fronte culturale e nel campo della politica.

Nel 2012 Omar Calabrese si è spento, all’età di 63 anni, nella sua casa di Monteriggioni.

Leggi anche:

Baudrillard

I 20 libri di moda da leggere e regalare