C,  Marchi e case di moda

Cadette

Cadette è attiva dal 1966, con punte di fulgore sia all’inizio sia nei primi anni ’80

Cadette è attiva dal 1966, con punte di fulgore sia all’inizio sia nei primi anni ’80, grazie all’apporto di Walter Albini e, poi, di Moschino, due personalità che nel tempo hanno evidenziato il duplice spirito di Cadette. Una moda a livello alto, giocata sulla reinterpretazione di un passato, caro alla memoria, in inedita chiave di atemporale semplicità. E insieme uno slancio d’avanguardia europea, aperto ai sotterranei filoni dell’antimoda. Il marchio nasce a Milano dall’incontro di Enzo Clocchiatti (triestino, considerato un bel tenebroso, studi di economia, incarichi nel mondo dell’industria, direttore dell’Olivetti a Vienna, addetto a Roma alla presidenza del Consiglio) con Christine Tichmarsh, indossatrice di Saint-Laurent, nel momento in cui si tratta di salvare la piccola azienda d’un amico.

Avrà subito, nella scia del sofisticato stilismo di Albini

Avrà subito, nella scia del sofisticato stilismo di Albini, uno straordinario successo a Pitti (1967). L’anno dopo, lascia la pedana della Sala Bianca, con una precoce decisione sull’avvio dell’alta moda pronta a Milano, per presentare,  direttamente a italiani e stranieri, i propri modelli — stile contro lusso, fedeltà a se stessi, moda come cultura — in uno show room e in una boutique nel cuore di Milano. Un’altra boutique è aperta nel ’74 a Parigi, rue Faubourg Saint-Honoré. Alla morte di Clocchiatti, Cadette, rilevata da Andrea Fantoni, assume come stilista Moschino. La collezione che segna il debutto del  talento sulla passerella della Fiera di Milano (1978) riporta la griffe sulla cresta dell’onda nell’acceso stilismo degli anni ’80.

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