Carla Bruni
B,  Modelli

Bruni Tedeschi, Carla

Carla Bruni Tedeschi, dalle passerelle, alla moda sino al Palazzo dell’Eliseo

Carla Bruni Tedeschi, conosciuta anche come Carla Bruni Sarkozy (1968). Top model e cantante. È nata a Torino da Marisa Borini Bruni Tedeschi e Alberto tedeschi erede dell’impero Ceat. Nata in una ricca famiglia di Torino di origine ebraica. Occhi verdi, capelli castani, altezza 1,76è la più famosa dei tre figli. Oltre a lei Valeria Bruni Tedeschi e Virginio poi morto di AIDS. Si avvia alla carriera di modella a 19 anni, dopo aver lasciato gli studi di arte e architettura a Parigi. Viene lanciata nel firmamento delle top da Paul Marciano che la nota tra le aspiranti modelle e la sceglie per la campagna Guess. Diventa una top, interpreta le campagne pubblicitarie per Blumarine, Caractère, Christian Dior; sfila per i più grandi, specie a Parigi, da Chanel a Valentino, a Givenchy. Si ritira presto dalle passerelle, anche se continua occasionalmente a sfilare a Parigi. Nel 2001 ha un figlio, Ottaviano, dal compagno Raphael Enthoven. Nel 2002 incide il suo primo disco Quelcu’un m’a dit che va in vetta alle classifiche discografiche in Francia. (Silvia Paoli) &quad;Il 15 gennaio 2007 è uscito in tutta Europa il suo secondo album No Promises, interamente cantato in inglese.

Il 16 dicembre 2007 la stampa francese ha reso pubblica la relazione dell’ex modella con il presidente della Repubblica francese Nicolas Sarkozy, da poco separato dalla moglie Cécilia Ciganer-Albéniz. La coppia si è sposata il 2 febbraio 2008 al Palazzo dell’Eliseo, con una breve cerimonia in forma civile. L’11 luglio 2008 esce il suo terzo album Comme si de rien n’était.

Carla Bruni per Versus
IN animalier per Versus

Il legame con la moda è ancora forte tanto che l’ex première dame continua a prestare il suo volto per griffe prestigiose. Per Bulgari torna a posare davanti l’obiettivo di Terry Richardson per la collezione Diva High Jewellery Collection dedicata a Liz Taylor.

La dedica a Gianni Versace

“Genio, questo è per te”. Inizia così, con in sottofondo la voce femminile di una donna, la sfilata che celebra Gianni Versace a 20 anni dalla sua morte. In passerella, sfilano le sue donne: Claudia Schiffer, Naomi Campbell e Cindy Crawford. Tra loro, c’è anche Carla Bruni. E’ il 2017. Qualche anno dopo, nel 2020, l’ex modella torna a parlare dello stilista, della loro grande amicizia e del suo amar la vita: “Gli show d’alta moda di Gianni Versace: si sfilava al Ritz, sulla piscina che veniva coperta. E poi facevamo festa nelle suite tutta la notte, magari finendo per fare anche dei servizi fotografici tutte assieme. Era come stare in famiglia”. E chi non avrebbe voluto esserci.”