B,  Illustratori e grafici

Brissaud, Pierre

Pierre Brissaud (1885-1964). Illustratore, pittore e incisore francese dallo spiccato gusto per l’evocazione della moda tanto da essere subito qualificato come “peintre de l’élégance”

Pierre Brissaud nasce a Parigi. Si diploma all’École des Beaux Arts.

Illustrazione Pierre Brissaud
Illustrazione firmata da Brissaud

Pierre Brissaud collabora alle più prestigiose riviste di moda dei suoi anni: Vogue, Monsieur, La Gazette du bon ton, Fémina e Jardin des Modes. I suoi disegni, riconoscibili per l’attenzione con la quale realizza i dettagli, sono di fattura classica e dal tratto morbido, prendono vita da un particolare modo di imprigionare la luce in un gioco di chiaroscuri.

L’attività di illustratore inizia seguendo le orme del fratello maggiore Jacques e dello zio Maurice Boutet, noto per i disegni ispirati dalle fiabe di La Fontaine. Nel 1907 espone i suoi primi lavori al Salon des Independants.

Entrò quindi a far parte del Circolo des Mortigny, fondato da Dimitri d’Osnobichine nel 1908, che raggruppava numerosi artisti e noti esponenti della vita parigina (Paul Poiret, Bernard Boutet de Monvel, Georges Villa, Guy Arnoux, Joë Hamman, Lucien-Victor Guirand de Scevola, Joseph Pinchon, André Warnod, Pierre Troisgros,). Il circolo des Mortigny fu attivo sino agli anni 50.

Leggi anche:

Vogue

La Gazette du Bon Ton

De Monvel, Boutet