Bp Studio
Bp Studio, maglieria donna di alta qualità
Bp Studio (1959), azienda di maglieria donna di qualità fine con alto contenuto moda, fondata da Carla Bandocci. Utilizza filati di pregio come merino “extrafine”, cachemire, seta, cotone, lino. Ha sede a Sesto Fiorentino. Ha show room a Milano e New York e i suoi mercati principali sono in Italia, Usa, Giappone e Germania.
L’azienda nasce nel centro di Firenze come un piccolo produttore di maglieria a marchio del distributore per grandi magazzini negli Stati Uniti e in Germania. Si sono trasferiti nella periferia industriale della città all’inizio degli anni ’80 per ospitare macchinari e personale più grandi. In questo momento, hanno lanciato la loro linea di maglieria da donna.
Negli anni ’80 e ’90, BP Studio ha prodotto maglieria per Pucci , Gucci , Ferragamo , Givenchy , Proenza Schouler e The Row. Nel 2007 l’azienda ha scelto di concentrarsi esclusivamente sulla propria etichetta e di ridurre la produzione ai soli prototipi.
A settembre 2013 l’azienda viene messa in liquidazione. Ha perso il 50% del fatturato negli ultimi 5 anni giungendo così a dichiarare una situazione di dissesto che ha portato alla richiesta dello stato liquidatorio.
Leggi anche:
Missoni fw 2021-2022: immaginari futuri della maglieria di Sumirago